Lecce, l'ansia dei tifosi tra derby, biscotti e vendette

Calcio
I tifosi del Lecce al gol di Corvia durante Lecce-Cagliari
tifosi_lecce_cagliari_getty_1

A soli tre punti dalla zona retrocessione i supporter salentini non si sentono tranquilli e intravedono foschi scenari all'orizzonte: si teme il "biscotto" tra Bari e Sampdoria, con l'orecchio a Bologna-Cesena e la speranza riposta in uno striscione

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia l'album del girone di ritorno


Incroci di gemellaggi, derby, biscotti, pareggi già scritti, rivincite. C'è un po' di tutto sul cammino del Lecce verso la salvezza, almeno stando alle chiacchiere dei tifosi sui forum della squadra salentina. Con soli 3 punti sulla Sampdoria terzultima i giallorossi erigeranno un monumento a Ragatzu per il clamoroso errore che poteva chiudere il match a favore del Cagliari nei minuti di recupero e a Corvia per aver pareggiato il match all'ultimo respiro. Dovesse arrivare la tanto agognata salvezza, questi due episodi racchiusi in un pugno di secondi all'interno di 38 partite di campionato saranno stati decisivi.

Oggi, però, altri pensieri agitano i cuori dei leccesi. Il primo riguarda la sfida di domenica al San Nicola, tra Bari e Samp. Non è un mistero la simpatia tra le tifoserie, così come l'astio tra leccesi e baresi: ecco perché i tifosi giallorossi temono di assistere allo spettacolo di uno stadio tutto blucerchiato anche se, di fatto, una vittoria della Samp condannerebbe matematicamente i biancorossi di Mutti. Altra partita da tenere d'occhio per i salentini è il derby emiliano-romagnolo tra un Bologna già salvo ma in crisi di risultati ed il Cesena, in piena corsa salvezza: in questo caso basta la parola "derby" a far respirare i tifosi del Lecce e a scacciare il pensiero del 2biscotto". Altro motivo di fiducia è proprio nella sfida che i salentini affronteranno domenica a Marassi, contro il Genoa: "Mandiamoli in B", lo striscione esposto in gradinata nord e firmato “i tifosi” del Grifone non sembra riferito al Lecce, piuttosto al "nemico" Iachini e al suo Brescia, ma soprattutto ai dirimpettai blucerchiati. La sfida delle 15 al Ferraris si preannuncia quindi una sorta di derby a distanza con quello che andrà in scena 900 km più a sud, nella doppia sfida più sentita di questo finale di campionato.

Commenta nel forum del Lecce