Roma, Montella punta il Bari: "Non possiamo fallire"

Calcio
L'allenatore giallorosso spera ancora nella qualificazione in Champions (Getty)
roma_montella_getty

Alla vigilia della partita del San Nicola con il fanalino di coda del campionato, il tecnico dei giallorossi : "E' una partita delicata, ma anche alla nostra portata perché la classifica parla chiaro". Brighi farà coppia sulla mediana con De Rossi

Guarda l'album della Roma

Qualche dubbio di formazione e una certezza: a Bari la Roma non deve fallire l'appuntamento con i tre punti. Non vincere al San Nicola, contro una formazione già matematicamente retrocessa, escluderebbe definitivamente la squadra di Montella dalla lotta al quarto posto che vale l'accesso ai preliminari di Champions League. E, considerando che spesso la Roma ha gettato al vento punti preziosissimi contro avversari che non avevano più nulla da perdere, Montella ha deciso di rimarcare l'importanza di una partita facile sulla carta, ma difficile sotto l'aspetto emotivo.

"E' una partita delicata, ma anche alla nostra portata perché la classifica parla chiaro - ha spiegato il tecnico alla vigilia dell'incontro coi pugliesi -. Il Bari ha avuto tanti infortuni quest'anno che ne hanno condizionato inevitabilmente il campionato. Pero' si sono ripresi, stanno onorando il campionato e sicuramente vorranno far bene. In questo senso la Roma dovra' essere piu' che mai concentrata perché la gara potrebbe comportare delle insidie inaspettate. Sarebbe un grandissimo errore sbagliare atteggiamento mentale".

Anche perché al momento la corsa Champions secondo Montella vede favoriti i cugini biancocelesti: "Lo dice la classifica, hanno 4 punti in piu' della Roma, uno più dell'Udinese. Ma non ho fatto tabelle di recupero e non le faro' - ha confessato il tecnico romanista -, noi dobbiamo sapere che a Bari ci giochiamo una possibilita' importante. Vincere vorrebbe dire molto e metterebbe un po' di pressione alle squadre che sono davanti, quindi non possiamo sbagliare approccio alla partita. Serviranno massima concentrazione e determinazione perche' se a priori non ci sono queste caratteristiche puoi fare fatica e perdere con chiunque nel calcio italiano" ha quindi aggiunto Montella, pronto ad affidarsi ancora una volta alle giocate di capitan Totti ("sta facendo vedere delle cose straordinarie, non solo in fase realizzativa, si sta esprimendo al massimo") per scardinare la retroguardia avversaria.

Non così scontato invece l'utilizzo dal primo minuto di Pizarro. Il cileno è stato convocato (out invece Julio Sergio e Loria, ndr) ma negli ultimi giorni ha dovuto fare i conti con un risentimento muscolare ai flessori che potrebbe spingere Montella a non rischiarlo. E in assenza del 'Peq' toccherebbe a Brighi fare coppia sulla mediana con De Rossi. Incertezza, poi, anche su chi giocherà ai fianchi di Perrotta sulla linea dei trequartisti: se sara' confermata l'indicazione dell'allenamento di rifinitura, Taddei agirà a sinistra e Menez a destra, con Vucinic inizialmente in panchina. Il montenegrino, viceversa, potrebbe trovare spazio tra i titolari assieme al francese se Montella dovesse optare da subito per un assetto più offensivo.

Commenta nel Forum della Roma