Serie B, il Siena promosso in campo stasera ad Ascoli

Calcio
Antonio Conte, tecnico del Siena neopromosso (acsiena.it)
siena_festa_promozione__4_sito_siena

Sfida tutta bianconera al Del Duca nell'anticipo della 40esima giornata di B: i ragazzi di Conte festeggeranno la promozione contro una squadra in cerca di punti salvezza. Sabato turno sulla carta favorevole per Torino e Livorno

Miglior giovane di B, ecco chi sono i semifinalisti - Vota il tuo preferito

Guarda le statistiche della serie B

FOTO: Le feste di Atalanta e Siena per la promozione

La Serie A diretta è già gaudio d'altri: Siena e Atalanta si sono garantite primo e secondo posto sabato scorso, tornando nella massima divisione dopo appena una stagione di sofferenza. La Serie B, tuttavia, ha ancora tanto, tantissimo da dire, perché a tre giornate dal termine tutto è ancora da decidere sia per quanto riguarda i play off sia per play out e retrocessione diretta. Già questa sera, la sfida tutta bianconera fra Ascoli e Siena alle 20.45 concederà ai marchigiani una grande occasione per mettersi alle spalle qualche rivale in chiave salvezza. Da una parte, infatti, la squadra di Castori ha fame di punti, dall'altra i toscani potrebbero (potrebbero...) non avere grosse motivazioni. Attenzione a non dirlo a Conte, però...

Il clou della giornata, tuttavia, è fissato per il pomeriggio di sabato. Alle 15 giocheranno infatti tutte le pretendenti ai play off: pronostico all'apparenza scontato per Torino-Triestina, con i granata che puntano a blindare il sesto posto, con il Padova che, ospite del Sassuolo, proverà a non farsi scappare i ragazzi di Lerda. Cosa che farà anche il Livorno, in casa contro un Piacenza bisognoso di punti. Varese-Modena serve forse più agli emiliani - potrebberoro matematicamente salvarsi - che ai biancorossi. Già certo della qualificazione alla post-season, il Novara ospita il Frosinone ultimo in classifica.

Si annuncia molto interessante Vicenza-Pescara, sfida fra due squadre che hanno sprecato diverse possibilità per i play off: i veneti, ottimi sino a due mesi fa, si sono progressivamente spenti, mentre la squadra di Di Francesco (a 52 punti) ha l'ultima possibilità. Se vincesse, potrebbe ancora sperare. Per l'Empoli, impegnato a Portogruaro, vale lo stesso discorso fatto per il Pescara, ma i veneziani rischiano di retrocedere e non possono concedere nulla: il penultimo posto a 40 punti è già di suo piuttosto eloquente. Cittadella-Crotone rapprenta invece un'occasionissima per gli amaranto, che vedono la salvezza.

Il turno si concluderà con le due gare di domenica. Nella prima, alle 15, la Reggina sarà ospite del Grosseto: i calabresi conosceranno già i risultati delle dirette avversarie, ma potrebbe trattarsi di uno svantaggio - leggasi: pressione - perché, come detto, dal Torino al Livorno, le rivali sembrano avere un turno favorevole. Alle 20.45 il derby Albinoleffe-Atalanta vedrà i nerazzurri ancora ebbri di gioia, contro una squadra che al contrario non può considerarsi salva.

Commenta nei Forum della Serie B