Serie B, Padova-Livorno è il big match: in palio i playoff

Calcio
Il Livorno oggi è di scena a Padova, nello scontro diretto con i biancorossi (Getty)
LIVORNO, ITALY - OCTOBER 30: Livorno players celebrate a goal scored by Ahmed Barusso during the Serie B match between Livorno and Reggina at Armando Picchi Stadium on October 30, 2010 in Livorno, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Dopo l'1-1 nell'anticipo fra Empoli e Torino, oggi la 41esima giornata prevede lo scontro diretto allo stadio "Euganeo": le due squadre puntano a sorpassare i granata, Frosinone e Sassuolo si giocano le ultime chances di salvezza

Miglior giovane della Serie B, Viola-El Shaarawy i finalisti - Vota subito -

Guarda le statistiche della serie B

Empoli-Torino 1-1

FOTO: Le feste di Atalanta e Siena per la promozione

La serie B entra nel clou: a due giornate dalla fine, con Atalanta e Siena già in serie A, sarà una lotta durissima per conquistare gli ultimi due posti disponibili per i play off (Varese e Novara ci sono matematicamente) e tutti quelli che ti portano all'inferno della Lega Pro, ben 5, uno dei quali prenotato dal Frosinone, ultimo a 38 punti, cui occorrerebbe veramente un miracolo per non retrocedere.

Dopo l'1-1 dell'anticipo fra Empoli e Torino al Castellani, oggi (fischio d'inizio alle 15) fatta eccezione per Pescara-Novara, con gli abruzzesi ormai tagliati fuori dalla corsa promozione (vincendo avrebbero ancora una residua chance, ma parliamo di calcoli astronomici da fare) tutte le altre partite porteranno punti preziosi. A cominciare da Reggina-Ascoli, con i calabresi a caccia della vittoria che significherebbe play off certi, come per i marchigiani salvezza. Il big match è all'Euganeo, dove Padova e Livorno ambedue a 56, a -2 dal Toro, cercheranno di sfruttare lo scontro diretto per sorpassare i granata di Lerda.

Poi tutta una serie di sfide incrociate da psicodramma: Frosinone-Sassuolo, appunto, è l'ultima disperata chiamata per gli uomini di Campilongo; Modena-Portogruaro, con gli emiliani ad un passo dalla permanenza e i veneti in una situazione simile a quella dei frusinati (sebbene due lunghezze sopra); Piacenza-Albinoleffe: al Garilli passerà buona parte del destino di entrambe (emiliani a 46, lombardi a 43). Triestina-Vicenza sarà fondamentale, ma potrebbe rivelarsi inutile malgrado i giuliani dovessero fare bottino pieno. I biancorossi, invece, sono virtualmente salvi, come Crotone e Grosseto, che potrebbero pensare ad un pacifico pareggio. Di questo caldo pomeriggio di maggio rimane Atalanta-Cittadella: il colpaccio, non impossibile, regalerebbe uno spicchio importante di tranquillità agli ospiti.

La cavalcata si chiuderà con Siena-Varese, il posticipo di lunedì sera, peraltro l'ultimo stagionale (la 42.a sarà tutta domenica alle 15). Il Franchi saluterà Antonio Conte, diretto alla Juventus, mentre i varesini proveranno a vincere per scalzare il Novara dalla terza, ambita posizione. Insomma, è ancora tutto da decidere.

Commenta nei Forum della Serie B