Sciopero, le due condizioni della Lega: prendere o lasciare

Calcio
Sarà un mercoledì da leoni quello in programma in Lega sul contratto collettivo
pallone

Se l'Aic non dovesse accettare le novità, l'impressione è che l'assemblea dei club di A convocata per le 14 non approverà la firma del contratto collettivo. Da chiarire cosa si intende per prima squadra e a chi spetta il contributo di solidarietà

FOTO: Serie A, i debuttanti della nuova stagione - Super Irpef: quanto pagherebbero i giocatori big

NEWS: tutte le notizie sullo sciopero dei calciatori - Intanto in Spagna la prima giornata è stata posticipata

Gioca subito al nuovo Fantascudetto!

A due condizioni, la Lega di serie A è pronta a sottoscrivere il nuovo contratto collettivo con l'Assocalciatori. A quanto filtra dai vertici della Lega, i club nel Consiglio federale di mercoledì chiederanno di modificare l'interpretazione del punto 7 fornita ieri dal presidente Figc, Giancarlo Abete, e un accordo scritto che certifichi come il contributo di solidarietà inserito nella manovra sarà interamente a carico dei giocatori.

Se si lascia il riferimento all'obbligo dell'allenamento con la prima squadra - è insomma la sintesi del ragionamento che la Lega svilupperà mercoledì - bisogna chiarire il concetto di prima squadra in rose da 40-50 giocatori. Inoltre la Lega pretende che sia meglio definita la durata delle 'ragioni tecniche temporanee' per cui si possono organizzare allenamenti differenziati. Convinti che la norma già da sé impedisca casi di mobbing, i vertici della Lega vogliono che l'interpretazione possa garantire l'autonomia degli allenatori senza dare adito a contenziosi e ricorsi al collegio arbitrale.

La seconda condizione che porrà la Lega di serie A attraverso il presidente Maurizio Beretta e il consigliere Massimo Cellino (l'altro consigliere, Claudio Lotito è inibito) è la sottoscrizione, insieme all'Aic, di un accordo scritto con valore legale (anche in forma di allegato al contratto collettivo) in cui si chiarisca che saranno a carico dei giocatori contributi straordinari come quello di solidarietà previsto dalla manovra in discussione al Parlamento. Se l'Aic non dovesse accettare queste novità, l'impressione è che l'assemblea della Lega di serie A, convocata mercoledì alle 14 a ridosso del Consiglio federale, non approverà la firma del contratto collettivo.

La Serie A sciopera? Discutine nei nostri forum