Morgan e l'X Factor: chi ricorda la Juve del 1981?

Calcio
Morgan si sarà ricordato di Dino Zoff nella sua formazione?

Il cantante, fra i componenti la giuria del programma in onda su Sky Uno HD, ha tentato di ricordare a memoria una formazione storica del club bianconero in una incursione a Sky Sport 24. Scopri com'è andata... IL VIDEO

SPECIALE: scopri X Factor su Sky

VIDEO:
Sky in campo Sconcertato: Mario canta Sinatra per Simona - Alla ricerca dell'X Factor: parola (microfono) ai tifosi

X Factor sta per partire (in onda su Sky Uno HD) e Morgan, uno dei componenti la giuria, è pronto. L'allenamento? A Sky Sport 24, dove si è cimentato nel ricordo, a memoria, di una vecchia formazione della Juventus, quella del 1981. L'esito?

Allora, vediamo. "Non è in ordine", avverte Morgan, che poi comincia: "Zoff, Furino capitano, Brio, Fanna, Virdis...". Sin qui, fatto salvo l'ordine sparso, ci siamo. Poi la stecca: "Boniek, Platini...". Alt. C'era Liam Brady, in realtà: era l'epoca dello straniero unico, Platini e Boniek arrivarono solo nel 1982. Poi, ovviamente, "Gentile, Cabrini e Scirea".

Eppure, l'errore è a monte. Morgan comincia con "Tancredi in porta", indicando il portiere di riserva. Ora: dando per scontato che il riferimento non sia a Franco Tancredi (storico portiere della Roma e, in seguito, vice al Torino, non certo alla Juve, dove pure è stato preparatore dei portieri) potrebbe trattarsi di Roberto Tancredi, portiere toscano classe 1944, effettivamente bianconero dal 1968 al 1971. Nel 1981 si era già ritirato da cinque anni, però. Via, Morgan: nonostante tutto, per noi è sì.

E, per i tifosi della Juventus, proviamo a rinverdire il ricordo, questa volta preciso. Dall'1 all'11: Zoff, Gentile, Cabrini, Furino, Brio, Scirea, Marocchino, Tardelli, Galderisi (Rossi), Brady, Virdis. In rosa c'erano anche Bodini, Osti, Bonini, Fanna, Prandelli, Tavola e Bettega. Allenatore Trapattoni.