Ranieri e gli arbitri: "Di questo passo subiremo 25 rigori"

Calcio
Claudio Ranieri, sanzionato con ammonizione con diffida e una multa dal giudice sportivo per "frasi irriguardose" nel corso di Atalanta-Inter, è incredulo: "Vorrei vedere il referto, cosa si può dire agli arbitri?"
claudio_ranieri_atalanta_inter_ansa

Il tecnico nerazzurro ha affrontato la conferenza stampa con serenità, voglia di scherzare e una convinzione: "Inter-Juve non sarà l’ultima spiaggia per noi. Se dovessimo perdere ci sarebbero ancora molte partite e molti punti a disposizione"

Da non perdere - Addio Simoncelli, lo Speciale - Squadra per squadra: errori ed orrori arbitrali

FOTO:
Le immagini più belle del campionato - Milito, che gol mangiato! Il Principe non segna ma finisce in rete

di Luciano Cremona
da Appiano Gentile (Co)

“Quando sposti appena il piede, la tua ruota girerà”. L’Inter non sarà immersa nel dolore, ma la classifica non può far contenti. Eppure Claudio Ranieri si presenta in sala stampa con il sorriso, con grande tranquillità e una certezza. “Il vento sta cambiando, ne sono certo. Abbiamo motivazioni altissime, ci alleniamo a meraviglia. La ruota girerà, per forza”. Anche se di fronte ci sarà la Juve, davanti a tutti non solo nella classifica dei punti, ma anche in quella della forma e delle motivazioni. “Tutto vero, ma questa non sarà la partita senza ritorno. No, Inter-Juve non sarà l’ultima spiaggia per noi”.

E Ranieri, che ha studiato un po’ di numeri prima di parlare con i giornalisti, spiega il perché: “Se dovessimo perdere ci sarebbero ancora 84 spiagge, ovvero 84 punti a disposizione. L’anno scorso il Milan ha vinto il campionato a quota 82, quindi siamo tranquilli”. Per dire la verità, dal momento che la prima giornata ancora non si è giocata, i punti a disposizione sono 87. Conteggio che dà più forza al concetto. In caso di sconfitta l’Inter scivolerebbe però a meno 11 dai bianconeri. “Ma non provo qualcosa di diverso perché è una mia ex squadra. Piuttosto sono loro che sentono il derby d’Italia più che quello con il Torino”.

È un Ranieri positivo, nonostante la classifica e nonostante la piaga rigori contro. “Ho fatto un altro calcolo. Di questo passo arriveremmo a 25 a fine stagione. Non credo sia possibile, quindi sono tranquillo. Cambierà anche questa situazione”. Anche se un po’ si scalda quando viene a conoscenza dell’ennesima diffida. “Mi chiedo per che motivo mi multino. E sapete cos’ho detto all’arbitro? La stessa cosa che dico sempre e cioè ‘spero che abbia ragione’. Ora se non si può nemmeno dire questo, ditemi voi. A Roma si dice ‘Ma che t’ho detto, cotica?’”. E giù risate. Un bel modo per stemperare la tensione.

Il notiziario fornito prima della conferenza stampa sembra il solito bollettino di guerra. Contro la Juve mancherà Thiago Motta, risparmiato per un affaticamento in vista della sfida con il Lille. Ci saranno invece Sneijder e Maicon, che si sono allenati a parte. E considerando la cattiva stella di Milito (“ma la ruota girerà anche per lui”), è chiaro che giocherà Pazzini. Non è detto che però verrà schierato con Zarate. Lo schieramento della Juve probabilmente suggerirà a Ranieri l’utilizzo di un centrocampo a quattro in linea, con Obi e Zanetti sugli esterni e Sneijder a supporto di Pazzini.

A chi prova a riportarlo nella discussione con la Juve, che lo ha scaricato, Ranieri risponde pacato. “E’ successo niente di meno di quello che mi aspettavo. Ma io sono fortunato: sono partito dall’interregionale e dopo vent’anni sono ancora qui, a guidare una squadra di campioni. Ho vinto alla lotteria, altro che”. Tanta positività, quella trasmessa anche dal rigore parato da Castellazzi contro l’Atalanta: “Avete visto? Io colgo tutti questi segnali positivi”. E se allora le motivazioni sono alte, non ci sarà bisogno di toccare l’animo dei calciatori mostrando ‘il Gladiatore’, come ai tempi della Roma. Anche perché Inter-Juve non ha bisogno di queste cose. È con il sorriso che Ranieri va verso il derby d’Italia. “Ma non è che stare sulla panchina dell’Inter le fa aumentare il testosterone, con tutte quelle proteste?”, gli chiedono scherzando. “Magari mi aumentasse il testosterone…”. E giù risate.

Come finirà Inter-Juve? Dì la tua sul forum nerazzurro