Tim Cup: Marchisio, gol ai supplementari. La Juve ai quarti

Calcio
L'esultanza della JUventus dopo il gol del momentaneo vantaggio siglato da Giaccherini
juventus_bologna_esultanza_ansa

Una prodezza del centrocampista regala il successo 2-1 sul Bologna. Bianconeri in vantaggio con Giaccherini, pari di Raggi, gara risolta nel primo extra-time. Conte continua a sognare l'accoppiata campionato e Coppa Italia. Ottima prova di Del Piero

NEWS: Le altre sfide di Coppa Italia

JUVENTUS-BOLOGNA 2-1
89' Giaccherini (J), 95' Raggi (B), 101' Marchisio (J)

di AUGUSTO DE BARTOLO

Chi ritiene la Coppa Italia di interesse marginale rispetto al campionato dovrà ricredersi. Certamente mitigare il giudizio, notoriamente condito da un certo sarcasmo per una competizione che, a inizio stagione, tutti snobbano ma poi, quando arriva alle sue fasi più calde ciascuno vuole vincere. Certamente la Juventus che non gioca in Europa e trova nella Tim Cup l'atmosfera perduta dei match infrasettimanali, ma anche il Bologna che nella coppetta nazionale riponeva speranze di prestigio da affiancare al campionato in cui il solo pensiero è dedicato a una salvezza tranquilla.

Ne è venuta fuori una gara bella, ricca di capovolgimenti di fronte, nella quale l'ha spuntata la Juve ai supplementari 2-1. Oltre al turnover attuato dai tecnici, sono state esaltate le doti dei due portieri di notte: il rossoblu Agliardi e il bianconero Storari. E' stata l'occasione per rivedere in campo Alex Del Piero dopo il colpo alla tempia rimediato contro il Cesena che aveva spaventato tifosi e addetti ai lavori. E che Del Piero! Il capitano della Juve ha provato in tutti i modi a sbloccare il risultato senza riuscirci. Punizioni velenose e tiri finiti sul fondo di un soffio. Anche un redivivo Krasic ha mostrato timidi segnali di ripresa anche se ha sbagliato un gol facile facile a due passi da Agliardi.

Nel primo tempo era stato il Bologna a fare la partita con un Gimenez molto attivo nella zona di destra dell'attacco di Pioli, ma nella ripresa, un Quagliarella ispirato, l'ingresso di Estigarribia e un Del Piero più vivace avevano modificato l'inerzia del gol fino alla rete di Giaccherini, a una manciata di secondi dal termine,che sembrava aver chiuso gara e qualificazone. Ma nel recupero lo stacco di Raggi ha rimesso tutto in discussione.

E ai supplementari è arrivata l'ennesima, la settima, zampata di Marchisio, sempre più uomo Juve, a regalare il passaggio ai quarti in una competizione che oltre al campionato potrebbe riportare la Signora a una nuova dimensione vincente.

Chi vincerà la Coppa Italia? Discutine nei forum