Lazio, sempre Klose. Il Lecce affonda, il Genoa si rialza

Calcio
Lecce e Lazio hanno pareggiato 2-2 in uno degli anticipi della 15.a giornata di Serie A (Foto Getty)
sport_calcio_italiano_serie_a_lecce_lazio_getty

I biancocelesti passano 3-2 al Via Del Mare e si portano a un punto dalla testa della classifica: decisiva la doppietta del tedesco (8 gol in campionato). I rossoblù di Malesani sbancano il Franchi di Siena. Toscani in piena crisi con il terzo ko di fila

DOSSIER: Squadra per squadra: errori ed orrori arbitrali

FOTO
: Le immagini più belle del campionato - Rubino, il recordman che non ti aspetti - Pazzini e quel rigore alle stelle - E' successo nella 14.a giornata: Del Piero messo ko da una tacchettata

GUARDA LE PAGELLE


Guarda la cronaca dei match



Due vittore esterne nelle gare che hanno inaugurato la 15.a giornata di Serie A. Un Lecce mai domo e apparso rigenerato dalla "cura Cosmi" non è riuscito a frenare la Lazio, mentre il Genoa di Malesani ha sbancato un campo ostico come il Franchi di Siena.

LECCE-LAZIO 2-3

12' pt rig. Di Michele (Le), 29' pt Klose e 41' st (Lz), 2' st Cana (Lz), 12' st Ferrario (Le)

Può una sconfitta far rinascere una squadra, o quantomeno convincerla che dal fondo della classifica si può risalire? Al Via del Mare, contro una big del calibro della Lazio, il Lecce ha dimostrato che è possibile. Cosmi, all'esordio sulla panchina giallororssa dopo l'esonero di Di Francesco, ha sì incassato una sconfitta, me è già riuscito a imprimere grinta alla sua nuova squadra. Nulla di taumaturgico nel lavoro del tecnico perugino, eppure è evidente che una piccola rivoluzione psicologica c'è stata. Lo dimostra un primo tempo dominato dai salentini e sfociato nel vantaggio firmato Di Michele (al 12' rigore per fallo del portiere Marchetti); lo dimostra il 2-2 di Ferrario (primo gol in A) e una ripresa giocata senza mai tirare i remi in barca. Certo, poi bisogna fare i conti con la Lazio, con Klose in particolare. La doppietta del tedesco (8 i gol in campionato) e il momentaneo 2-1 di Cana (finora tra i giocatori più contestati dai tifosi laziali) confermano da un lato la compattezza e il cinismo della formazione di Reja, dall'altro evidenziano la tremenda fragilità dei leccesi.

GUARDA LE PAGELLE

SIENA-GENOA 0-2
12' st Rossi, 47' st Palacio


Il Genoa riparte da Rossi, il capitano, e da Palacio, il suo talento (forse l'unico a disposizione di Malesani). Due sberle al Siena dopo altrettante sconfitte per un Grifone accorto e bravo a capitalizzare le occasioni più ghiotte capitate al Franchi. Primo tempo con poche emozioni, mentre entrambe le reti sono arrivate nella ripresa. Gara lenta, meglio gli ospiti nel complesso. I toscani, invece, si sono affidati soprattutto alle iniziative dei singoli e di Destro in particolare. E' quest'ultimo, sull'1-0 dei liguri, ad avere una buona occasione per pareggiare al 68': a due passi da Frey ormai battuto, il nazionale Under 21 centra però la traversa. Scampato il pericolo, i rossoblù mettono in cassaforte i tre punti nel finale. Per il Siena di Sannino, al terzo ko di  fila, la crisi è ufficiale.

Guarda anche:

Serie A, il programma della 15.a giornata su Sky
Il posticipo: lunedì 12, ore 20.45, Roma-Juventus in 3D

Commenta gli anticipi della 15.a giornata nei Forum