Prandelli non si accontenta: "Quarto posto? Non firmo"

Calcio
Cesare Prandelli non si accontenta di un piazzamento a Euro 2012 (Getty)
Italy's national football team coach Cesare Prandelli looks on during the Euro 2012, Group C qualifying football match between Northern Ireland and Italy at Windsor Park, Belfast, Northern Ireland on October 8, 2010. AFP PHOTO/ALBERTO PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Il ct dell'Italia racconta le sue speranze in vista degli Europei che si terranno a giugno in Polonia e Ucraina: "Partiamo con un sogno e voglio coltivarlo, abbiamo margini di miglioramento e colmeremo tutte le nostre lacune"

FOTO - Buffon come Zoff: 112 partite fra i pali della Nazionale - La Nazionale dice no alla 'ndrangheta, l'Italia si allena a Rizziconi - La prima volta non si scorda mai, Balotelli segna e bacia la maglia - La Nazionale dell'era Prandelli - Sulle tracce di Prandelli: la fotostoria del ct azzurro

Cesare Prandelli ha un sogno azzurro per Euro 2012: "A oggi, non firmo per il quarto posto agli Europei. Voglio sognare, e partiremo con questo sogno", ha detto il ct dell'Italia. "Questa Nazionale - ha aggiunto - sta andando al di là delle previsioni. Abbiamo dei margini di miglioramento, e in questi 5-6 mesi miglioreremo. Ma attenti alla Croazia".

"La cosa importante - ha aggiunto Prandelli, parlando dei mesi che lo porteranno a Euro 2012 - è che non posso sbagliare modulo: una volta deciso, dovrò individuare i giocatori adatti a quel gioco, e non quelli adatti a piu' moduli". Il ct azzurro conta di poter lavorare con i suoi giocatori in alcuni stages, e rassicura i club: "Un'amichevole di qui a maggio e' troppo poco, diventano importanti gli stages: ma i club stiano tranquilli, non li mettero' in difficolta'. Non stressero' i giocatori".

Infine il girone dell'Italia. "Attenti alla Croazia, è sottovalutata nei giudizi della critica: e invece è un'ottima squadra, e sarà la partita più difficile. Non mi piace che si parli di girone scontato. Ricordiamo cosa è successo col girone di Sudafrica 2010...".