Serie B, il Toro batte la Samp e vola al comando

Calcio
L'abbraccio tra Rolando Bianchi e Mirko Antenucci (getty)
bianchi_antenucci_torino_getty

I granata tornano in testa alla classifica sorpassando Sassuolo e Verona. I blucerchiati escono dall'Olimpico sconfitti per 2-1: vantaggio di Antenucci, pareggio di Juan Antonio e gol partita di Meggiorini a quattro minuti dal 90'

STATISTICHE - Calendario, classifiche e cifre della Serie B 2011-12

L'ANALISI - Tutte le puntate di B come Barone

VOTA IL MIGLIOR GIOVANE DELLA B

TORINO-SAMPDORIA 2-1
marcatori: 20' Antenucci, 69' Juan Antonio, 86' Meggiorini.

I risultati maturati sabato nella ventottesima giornata di Serie B (i pareggi di Sassuolo, Pescara, Padova, Varese, Brescia e il ko della Reggina) hanno aperto la fame di Toro e Samp, protagoniste del posticipo del lunedì. Per due squadre che puntano alla promozione - in modo diretto i primi, giocandosela ai playoff i secondi - la sfida dell'Olimpico metteva in palio qualcosa in più dei "semplici" tre punti.

I cinque ammoniti del primo tempo dall'arbitro Massa di Imperia sono la proiezione di una gara sentitissima. Ventura e Iachini vogliono allungare sulle concorrenti e i giocatori recepiscono il messaggio. I primi a farlo sono i granata, che dopo venti minuti trovano il vantaggio con Mirko Antenucci: l'attaccante di Termoli calcia a rete due volte, ma è ribadendo una respinta di Rolando Bianchi che trova il gol dell'1-0. Allo stesso Bianchi, nella ripresa (8') viene giustamente negato un gol per un fuorigioco rilevato dal guardalinee. Il Toro è in salute e attacca con continuità: i granata protestano in occasione di un abbraccio in area tra Gastaldello e Antenucci ma il rigore sarebbe stato generoso.

E' un cambio di Iachini a fare la differenza: al 13' Foggia lascia spazio a Juan Antonio. Al trequartista argentino, acquistato dal Brescia a gennaio, bastano soli otto minuti per trovare il pareggio.
Proprio quando la situazione sembra non sbloccarsi, al 41' Meggiorini trova il primo gol in granata (secondo stagionale, dopo quello segnato con la maglia del Novara all'Inter), decidendo la gara. Iniziativa di Iori sulla sinistra, palla deviata e magia da terra del numero 69 granata. Il Toro si aggiudica così i tre punti che valgono il primo posto solitario con 56 punti, superando Sassuolo e Verona (p. 54). Per la Samp, ferma a quota 37, oltre al rimpianto per il punto sfumato, ci sarà da pensare alla difficile partita con il Verona sabato 3 marzo.

Sabato il campionato si ferma, ma in settimana si giocano cinque recuperi, tra cui Brescia-Torino della 26.a giornata, in programma domenica alle 12.30.