Modena, i 100 anni nella casa del volley. Ed è bufera

Calcio
Il Modena allo stadio Braglia, prima dell'inizio della partita contro la Reggina (Getty)
modena_getty

Il prossimo 5 aprile il club gialloblù celebrerà il centenario, ma la festa si svolgerà al PalaPanini, location che nulla ha a che vedere con il calcio. Tifosi infuriati, anche perché il giorno dopo la squadra giocherà al Braglia come ospite del Sassuolo

STATISTICHE - Calendario, classifiche e cifre della Serie B 2011-12

L'ANALISI - Tutte le puntate di B come Barone

Talenti emergenti – Vota il miglior giovane della Serie bwin 2011/2012

di Lorenzo Longhi

E' un po' come festeggiare l'addio al celibato, a cena, con le amiche della futura moglie: c'è di meglio, insomma, e soprattutto non è esattamente la celebrazione che ci si aspetta in certe occasioni. E così, visto che cento anni si compiono una sola volta nella vita (anche quella dei club calcistici), il Modena ha pensato bene di organizzare l'appuntamento principe della festa, il prossimo 5 aprile, non allo stadio Braglia - dove la squadra gioca dal 1937 - ma al PalaPanini. Che, notoriamente, è la casa del volley, lo sport più vittorioso in città, e nulla ha a che vedere con il calcio.

Una scelta che ha creato malumore e disappunto fra i tifosi gialloblù, soprattutto fra quelli più caldi: già durante l'ultima gara fra Modena e Nocerina, al Braglia, dalla curva si sono levati cori e sono stati issati striscioni di protesta nei confronti della decisione. Il dado è tratto, però: "Il centenario vale per tutto l'anno, non solo il 5 aprile", ha spiegato il presidente del Modena Maurizio Rinaldi, sostenendo che chi contesta rischia di rovinare la festa. E, in effetti, le iniziative saranno diverse, ma l'appuntamento principale della festa non va proprio giù ai tifosi, tanto che non è da escludere che i supporter più accesi, per quella data, si organizzino diversamente, disertando il palasport.

Le celebrazioni non si potranno tenere al Braglia perché il giorno dopo (il 6 aprile, dunque) nello stadio si giocherà, e non sarà una partita qualunque. Il Modena, infatti, giocherà contro il derby contro il Sassuolo e - attenzione - lo farà da ospite, perché in casa saranno proprio i neroverdi. Ospiti in casa propria, nel primo giorno da centenari, dopo una festa in casa d'altri. E pensare che, l'estate scorsa, al club sarebbe bastato chiedere alla Lega di B di giocare in casa la sfida più prossima al centenario (magari chidendo il posticipo), per organizzare a piacimento gli eventi prima e dopo la sfida. Perché cento anni si compiono una volta sola.

Commenta nei Forum della Serie B