Europei under 21: per gli azzurrini playoff contro la Svezia

Calcio
Stephan El Shaarawy, dopo l'esordio in Nazionale maggiore, proverà a portare l'Under 21 alla fase finale dell'Europeo (Getty)
stephan-el-shaarawy-under-21-getty

Il 12 e il 16 ottobre doppia sfida contro gli scandinavi per i playoff in vista di Euro 2013. La squadra di Mangia proverà a staccare il biglietto per aggiungersi ad Israele, Paese organizzatore della fase finale che si svolgerà dal 5 al 18 giugno 2013

L'Italia affronterà la Svezia nei play-off degli Europei Under 21. La gara di andata e quella di ritorno sono in programma il 12 e il 16 ottobre. Gli azzurrini giocheranno la prima gara in casa. Le sette promosse si aggiungeranno ad Israele, Paese organizzatore della fase finale che si svolgerà dal 5 al 18 giugno 2013.

"Sono arrivato a Nyon senza avere preferenze - ha commentato Mangia - pronto ad affrontare la nazionale che ci sarebbe toccata in sorte. Giochiamo contro una buona squadra, che ha vinto il suo gruppo. Non mi interessa dire se siamo favoriti o meno, questo lo potrà dire solo il campo. Dalla squadra mi aspetto l'atteggiamento che ha sempre avuto, sono ragazzi intelligenti e seri e sicuramente giocheranno al massimo delle loro possibilità".

La Svezia, che nelle qualificazioni si è classificata al primo posto del gruppo 2 davanti a Slovenia e Ucraina, ha affrontato l'ultima volta la nostra nazionale nel marzo 2011, un'amichevole a Reggio Emilia con il successo dell'Italia per 3-1. Questo il quadro degli altri accoppiamenti: Spagna-Danimarca; Repubblica Ceca-Russia; Slovacchia-Olanda; Germania-Svizzera; Inghilterra-Serbia; Francia-Norvegia.