Chievo-Fiorentina: due minuti per un pari. Gli highlights

Calcio

Succede tutto tra il 17' e il 19': prima Thereau porta in vantaggio i veneti su assist di Luciano, poi risponde Rodriguez di coscia, in mischia. Con Jovetic in giornata no e un match che diventa molto ruvido, il risultato non si sblocca più dall'1-1

La Fiorentina dell'ex aeroplanino Montella fallisce il decollo e non va oltre l'1-1 sul campo di un Chievo compatto e che ha confermato i progressi visti prima della sosta. In un match a due volti - vivace nel primo tempo, fisico e bloccato nella ripresa - succede tutto in tre minuti: al 17' il vantaggio clivense con la seconda rete consecutiva di Cyril Thereau: l'attaccante francese, rilanciato da Corini, raccoglie in area l'assist di Luciano  e batte Viviano nell'angolino basso. Al 19' la risposta immediata degli ospiti arriva con la prima in serie A del difensore argentino Gonzalo Rodriguez, bravo a spingere in rete, di coscia, una palla vagante, dopo la deviazione di Toni su azione di calcio d'angolo.

Prima del botta e risposta, una grande occasione per parte: all'8' Luciano aveva sprecato un invito di Thereau, al 14' era stato invece Sorrentino a negare il vantaggio viola, dopo una bella azione Cuadrado-Jovetic-Pasqual. Per tutto il primo tempo continuano soprattutto le incursioni di Luciano e Cuadrado e proprio su una splendida palla del colombiano - migliore in campo - al 45' c'è l'ultima grande chance viola: il bel colpo di testa di Toni si spegne però sul palo.

Il secondo tempo come detto diventa ruvido, fioccano le ammonizioni e si smarrisce invece il bel gioco. Il grande "assente" è soprattutto Jovetic, per una volta non all'altezza dei suoi standard. Il ritmo cala e, quando anche Luciano e Cuadrado escono stremati, la partita si spegne. Per il Chievo è comunque un buon punto, con cui raggiungere a quota 7 Milan, Bologna e Pescara. A 12, la Fiorentina perde momentaneamente la scia dell'Inter e delle prime quattro.