Playoff serie B, la finale è Livorno-Empoli

Calcio
Paulinho ha segnato 2 gol tra andata e ritorno nelle semifinali di play off contro il Brescia (Getty)
paulinho_dionisi_getty

Nel ritorno delle semifinali gli amaranto pareggiano 1-1 con il Brescia e si qualificano grazie al miglior piazzamento in regular season, mentre la squadra di Sarri liquida 4-1 il Novara con una doppietta di Saponara

LIVORNO-BRESCIA 1-1
Marcatori: 56' Corvia (B), 66' Paulinho (L)

Livorno in finale dei playoff, ma che paura. La squadra di Davide Nicola pareggia 1-1 contro il Brescia ma dimostra di soffrire le partite che contano. E a dimostrarlo c’è un gioco poco fluido, un evento raro al Picchi in questa stagione e qualche patema difensivo di troppo. Nel primo tempo è partita combattuta con il Livorno che fa davvero fatica in attacco e in difesa è salvato dal palo su un colpo di testa di Corvia, bravo a sfruttare un’azione confusa. Nel secondo tempo il match sembra cambiare con l'inserimento del greco Gentsouglu e la squadra di Nicola che colpisce una traversa con Paulinho al 46'. Ma a segnare è Corvia che mette alle spalle del portiere livornese, dopo un bel triangolo. La paura toscana dura dieci minuti, il tempo che passa dall'1-0 al pareggio di Paulinho, bravo (e fortunato) su punizione a superare Arcari. La partita si fa nervosa ma il Livorno soffre poco, trascinata da un Paulinho formato Serie A.

EMPOLI-NOVARA
4-1
Marcatori: 19' Tavano (E), 22' e 70' Saponara (E), 37' Seferovic (N), 93' Mchelidze (E)

Serviva un pareggio, ma l’Empoli di Sarri ha vinto. La squadra toscana ha battuto 2-1 il Novara e si è assicurata la finale per contendersi l’ultimo posto utile per la promozione in Serie A. A decidere nel primo tempo sono il “vecchio” e il “nuovo” dell’attacco dell’Empoli, Francesco Tavano al 22simo gol stagionale e il prossimo milanista Riccardo Saponara. Inutile la decima rete di Seferovic sul finire del primo tempo. Nel primo tempo l’Empoli entra in campo senza paura e soprattutto senza l’idea di gestire la partita. Il risultato è una pressione costante e i due gol di Tavano e Saponara. Il Novara regge bene, prende un paio di sbandate difensive ma riesce a tenersi in partita grazie a un gol di Seferovic. Nella ripresa la partita diventa bellissima soprattutto perché al Novara servono 2 gol per sperare di andare in Serie A e l'Empoli prova a sfruttare gli spazi lasciati dai piemontesi. Ma a chiudere la partita ci pensa il giocatore che in Serie A ci andrà comunque. E' infatti Ricky Saponara a siglare il 3-1 dopo una bella azione di Massimo Maccarone al 70'. Gli ultimi venti minuti non dicono nulla, o quasi, se non un supergol del neoentrato Michelidze al 93'.