Inter, cori razzisti: la curva resterà chiusa per un turno

Calcio
I tifosi dell'Inter puniti per cori razzisti (Getty)
inter_tifosi_juventus_getty

Questa la decisione del Giudice sportivo per i cori rivolti contro i giocatori della Juve nella gara di sabato scorso. Il settore resterà chiuso per il match con la Fiorentina del 26 settembre. Altri provvedimenti: 2 giornate a Pizarro, diffida a Montella

Il giudice sportivo della Lega di serie A ha chiuso per un turno il settore dello stadio Meazza dei tifosi dell'Inter, a seguito dei cori razzisti contro i giocatori della Juve rivolti da parte del pubblico sabato scorso. Il secondo anello verde rimarrà chiuso al pubblico in Inter-Fiorentina di giovedì 26 settembre. La società nerazzurra è stata condannata al pagamento di un'ammenda di 15.000 euro.

Il giudice sportivo spiega che "alcuni suoi (dell'Inter, ndr) sostenitori, collocati nel settore dello stadio 'secondo anello della curva nord"' hanno"rivolto a due calciatori della squadra avversaria , al 15' del primo tempo, al 10' ed al 15' del secondo tempo, grida e cori espressivi di discriminazione razziale". Nello stesso match, inoltre, alcuni sostenitori hanno  "indirizzato reiteratamente un fascio di luce-laser verso l'Arbitro e verso calciatori della squadra avversaria, nonostante l'invito ripetutamente radio-diffuso a desistere da tale riprovevole comportamento". Nel corso dell'intervallo, poi, è stato "esposto uno striscione dal contenuto insultante nei confronti dell'allenatore della squadra avversaria".

Il giudice sportivo di Serie A ha  squalificato per due giornate ed ammonizione il centrocampista della Fiorentina, David Pizarro "per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara (Seconda sanzione); per avere, al 46' del secondo tempo, all'atto del provvedimento di ammonizione, rivolto all'Arbitro, con atteggiamento intimidatorio, un'espressione irriguardosa". Un turno di stop per il centrocampista dell'Atalanta Luca Cigarini. Ammonizione con diffida ed ammenda di 5mila euro per il tecnico viola, Vincenzo Montella "per avere, al termine della gara, al rientro negli spogliatoi, contestato l'operato arbitrale, rivolgendo una critica irriguardosa al Direttore di gara".