Costacurta e Bergomi, il derby dei ministri della Difesa

Calcio

VIDEO. Le due leggende di Milan e Inter anticipano il match di San Siro cimentandosi in un quiz su protagonisti e numeri della storia del Diavolo e del Biscione. Scopri come finirà...

di Valerio Spinella

Dal calciobalilla al quiz. Alla vigilia del 159° derby di Milano, abbiamo voluto dare a Billy Costacurta la possibilità di rifarsi - con due anni di ritardo - della disfatta incassata a "biliardino". Nell'aprile del 2011 Beppe Bergomi si impose in scioltezza in una disciplina in cui eccelle, ma alla vittoria schiacciante dello Zio (10-2) seguì la vendetta del Milan sul campo di San Siro (3-0, tuttora l'ultima vittoria rossonera in un derby).
Oggi i due "ministri della Difesa" di Sky Sport hanno anticipato il derby di Milano sfidandosi in una gara di memoria. Il tema non poteva che essere "i derby di Milano". Quattro domande a testa, con particolare attenzione a quelli che sono stati i colleghi di reparto dei nostri due concorrenti.

Scoprite l'esito dell'appassionante sfida guardando il video, e se dopo aver visto come se la sono cavata Billy e lo Zio vorrete imitarli, ecco un po' di numeri per arrivare pronti al big match della 17.a giornata di Serie A:
- L’Inter non vince da quattro giornate (tre pareggi e una sconfitta), mentre il Milan ha vinto solo una volta nelle ultime otto (ben cinque pareggi).
- Le ultime quattro partite di campionato sia del Milan che dell’Inter hanno sempre visto segnare entrambe le squadre.
- L’unica partita in cui l’Inter non ha segnato in questo campionato è stata la sconfitta interna contro la Roma dello scorso 5 ottobre (3-0).
- Quello dell’Inter è il miglior attacco di questa Serie A (36 gol fatti), mentre quella del Milan è la quinta peggior difesa del torneo (25 gol subiti).
- Mario Balotelli non ha mai messo la sua firma nel derby di Milano (giocato tre volte in maglia nerazzurra e una in rossonero).
- Derby numero 12 in campionato per Kakà, che proprio contro l’Inter segnò la sua prima rete in Serie A, il 5 ottobre del 2003. Cinque le sue firme sul derby in campionato, l’ultima nella sfida del 4 maggio 2008. Il prossimo sarà il suo 100° gol con la maglia del Milan.
- Il derby sarà la 300.ma partita per Esteban Cambiasso in Serie A. Il Cuchu ha già punito una volta il Milan, proprio in un derby pre-natalizio giocato il 23 dicembre 2007.