Roma, è Gervinho-mania: il web ai piedi di "Er Tendina"

Calcio
gervinho_karate

L'ivoriano, scommessa vinta da Rudi Garcia, sta diventando un autentico idolo per il popolo romanista. Il gol che ha eliminato la Juve in Coppa Italia e le sue giocate fanno di lui la nuova icona giallorossa su Twitter

di Valerio Spinella

Arrivato tra lo scetticismo generale ("sa solo correre, ha i piedi storti") e fortemente voluto da Rudi Garcia che lo aveva già allenato al Lille, Gervinho è senza dubbio una delle sorprese più belle della Serie A.
Ai tifosi della Roma è bastato poco tempo per ricredersi: l'ivoriano, sempre al servizio della squadra, si è fatto perdonare qualche gol mangiato con reti decisive e prestazioni di grande sacrificio, che poi è ciò che più il pubblico apprezza.

Velocità, dribbling (è uno dei pochi, nel nostro campionato, a cercare l'uno contro uno sapendo di vincere) e gol: Gervinho appartiene infatti al club dei giallorossi a quota 5 nella classifica marcatori. Rispetto agli altri - che sono Strootman, Benatia, Ljajic, Florenzi e capitan Totti - l'ivoriano è entrato nel cuore dei tifosi con il gol che ha eliminato la Juve dalla Coppa Italia. Il suo colpo di karate che ha battuto Storari è diventato un'immagine cult, così come il volto del "tendina" (questo il soprannome di Gervinho, per via della sua particolare capigliatura) è uno dei fenomeni del web più in voga del momento.
Protagonista di svariati fotomontaggi su Twitter, Gervinho si diverte a "retwittare" i post a lui dedicati sulla sua bacheca. Che Guevara, il monte Cervinho, i personaggi di Street Fighter o dei Fantastici 4: c'è l'imbarazzo della scelta:

Il geniale vignettista Valerio Marini ha rappresentato così i dribbling ubriacanti di Ger...vinho


Si va dal comandante Chervinho al monte Cervinho...

Ed ecco il colpo che ha messo ko la Juve in Tim Cup
...
Una mossa di arti marziali che ha ispirato i tifosi amanti di photoshop Eccolo alle prese con Riu di Street Fighter
Questa invece la metamorfosi di Conte dopo l'eliminazione

Per i tifosi è l'Uomo Torcia
e c'è chi gli dedica anche una lattina di Coca-Cola