Social da Lega Pro: Vicenza e Salernitana regine del Web
CalcioUna gara tutta a colpi di clic, lanciata dal sito Superscommesse.it e vinta dalla Casertana, è l'occasione per fare il punto sul rapporto tra i 69 club e il mondo virtuale. Il risultato: solo il 35% delle squadre usa quotidianamente i social network
di Stefano Rizzato
Nell'anno 2014, si sa, a contare non sono solo più le reti segnate sul campo. C'è un'altra Rete nella quale fare centro, quella con la "R" maiuscola e tutta virtuale. Vale per i grandi club quanto per quelli più piccoli. Perché comunicare bene sul Web e "corteggiare" un po' i propri fan può fare la differenza. Così, il sito Superscommesse.it ha deciso, nelle scorse settimane, di lanciare un duello tutto a colpi di clic tra le 69 società di Lega Pro. Una sfida vinta in finale dalla Casertana, club campano di Seconda Divisione, con un 4-3 virtuale sul Cosenza.
Facebook/1: solo il 35% dei club aggiorna ogni settimana - Il duello è stata l'occasione anche per monitorare come i club di terza e quarta serie presidiano i social network. Si è scoperto che il 98 per cento delle squadre ha un profilo su Facebook, Twitter o Google+ e che ne mancano all'appello solo tre. Al tempo stesso, però, solo il 35 per cento dei club aggiorna con regolarità, ogni settimana, la propria pagina su Facebook. Insomma, spesso, la vetrina virtuale dei team di Lega Pro è datata e poco fresca.
Facebook/2: la regina è il Vicenza, con 42mila fan - Sarà anche per questo che, in media, il numero di seguaci su Facebook è di circa 3mila fan per club. Non tantissimi. A spiccare in positivo è il Vicenza, con 42mila seguaci sul social network più popolare. Al secondo posto, ben staccato, c'è il Messina con 17mila e 600 fan, poi Cosenza e Cremonese a quota 12mila e il Lecce intorno ai 10mila e 700. Bene anche Pro Vercelli (9mila), Salernitana, Foggia e Monza (8mila), Torres, Catanzaro, Sudtirol e Barletta (7mila).
Twitter: numeri bassi, ma per ora vince la Salernitana - Alle prese con un campionato durissimo e sfiancante, per i club di Lega Pro pare non esserci tempo anche per cinguettare. Su Twitter manca infatti il "quorum" e solo il 45 per cento dei club ha un proprio profilo. Qui i numeri sono assai più bassi, logicamente, rispetto a quelli di Facebook e in vetta alla classifica c'è la Salernitana, con circa 3mila follower. Dietro al club campano, troviamo invece Pro Vercelli, Reggiana e Cremonese, con poco più di 2mila fan ciascuna.
Nell'anno 2014, si sa, a contare non sono solo più le reti segnate sul campo. C'è un'altra Rete nella quale fare centro, quella con la "R" maiuscola e tutta virtuale. Vale per i grandi club quanto per quelli più piccoli. Perché comunicare bene sul Web e "corteggiare" un po' i propri fan può fare la differenza. Così, il sito Superscommesse.it ha deciso, nelle scorse settimane, di lanciare un duello tutto a colpi di clic tra le 69 società di Lega Pro. Una sfida vinta in finale dalla Casertana, club campano di Seconda Divisione, con un 4-3 virtuale sul Cosenza.
Facebook/1: solo il 35% dei club aggiorna ogni settimana - Il duello è stata l'occasione anche per monitorare come i club di terza e quarta serie presidiano i social network. Si è scoperto che il 98 per cento delle squadre ha un profilo su Facebook, Twitter o Google+ e che ne mancano all'appello solo tre. Al tempo stesso, però, solo il 35 per cento dei club aggiorna con regolarità, ogni settimana, la propria pagina su Facebook. Insomma, spesso, la vetrina virtuale dei team di Lega Pro è datata e poco fresca.
Facebook/2: la regina è il Vicenza, con 42mila fan - Sarà anche per questo che, in media, il numero di seguaci su Facebook è di circa 3mila fan per club. Non tantissimi. A spiccare in positivo è il Vicenza, con 42mila seguaci sul social network più popolare. Al secondo posto, ben staccato, c'è il Messina con 17mila e 600 fan, poi Cosenza e Cremonese a quota 12mila e il Lecce intorno ai 10mila e 700. Bene anche Pro Vercelli (9mila), Salernitana, Foggia e Monza (8mila), Torres, Catanzaro, Sudtirol e Barletta (7mila).
Twitter: numeri bassi, ma per ora vince la Salernitana - Alle prese con un campionato durissimo e sfiancante, per i club di Lega Pro pare non esserci tempo anche per cinguettare. Su Twitter manca infatti il "quorum" e solo il 45 per cento dei club ha un proprio profilo. Qui i numeri sono assai più bassi, logicamente, rispetto a quelli di Facebook e in vetta alla classifica c'è la Salernitana, con circa 3mila follower. Dietro al club campano, troviamo invece Pro Vercelli, Reggiana e Cremonese, con poco più di 2mila fan ciascuna.