Udinese avanti dopo i supplementari. Ok Empoli e Atalanta

Calcio
L'Udinese di Andrea Stramaccioni qualificata per gli ottavi di Coppa Italia (Foto Getty)
udinese_cesena_coppa_italia_getty

Nella Tim Cup i friulani passano agli ottavi dopo il 4-2 contro il Cesena. La doppietta di Boakye piega l'Avellino e qualifica i bergamaschi. I toscani eliminano il Genoa, alla prima sconfitta stagionale in trasferta

Udinese Cesena 4-2 dts
4' Djuric (C), 19' Allan (U), 44' B.Fernandes (U), 55' Succi (C)
, 99' Evangelista (U), 113' Thereau (U)

Servono i tempi supplementari all'Udinese per eliminare dalla Tim Cup il tosto Cesena allenato da Bisoli. Il 4-2 maturato tra il 99' e il 113' spedisce i friulani di Stramaccioni agli ottavi, dove a gennaio affronteranno il Napoli.
Al 10' il vantaggio ospite con Djuric, che non fallisce sul cross teso e preciso di Mazzotta. La squadra ospite continua ad attaccare e si rende ancora pericolosa con lo stesso Djuric. Al 19' i padroni di casa trovano il pareggio con Allan: ottimo il servizio di Fernandes, con il centrocampista che prima si libera con un tunnel Capelli, poi mette a sedere Volta e alla fine supera Agliardi con un tiro violento. Poco prima della fine del primo tempo ribaltone dei friulani grazie alla rete di Fernandes, che da fuori area batte ancora il portiere ospite. Il pareggio al 55' porta la firma di Succi: colpo di testa sugli sviluppi di un piazzato nato da un fallo di Danilo su Djuric.

La partita resta gradevole nonostante un ritmo progressivamente meno intenso. I romagnoli non concedono granché ma perdono Volta espulso al 61'. L'Udinese, che episodio a parte ha più benzina nelle gambe, spinge sull'acceleratore per l'assalto finale. I frutti del forcing arrivano solo con il primo tempo supplementare: la rete di Evangelista (prima con l'Udinese) mette alla corde il Cesena, il piattone al giro di Thereau lo manda al tappeto. 

Atalanta-Avellino 2-0

14' e 19' Boakye

Uno stadio semideserto (appena 914 spettatori), l’Atalanta ha battuto 2-0 (doppietta di Boakye) l’Avellino e si è qualificata agli ottavi di Coppa Italia: il 14 gennaio sfiderà la Fiorentina. Dopo gli incidenti seguiti alla sfida con la Roma, la spinta della curva bergamasca è forzatamente ridotta: la maggioranza degli ultras, senza tessera del tifoso (era obbligatoria per assistere al match), preferisce trasferirsi a Zingonia per tifare la Primavera impegnata contro il Milan.

In campo le riserve atalantine mettono subito alle corde l'Avellino e al 14' sbloccano il risultato. Passaggio da destra di Scaloni, Boakye controlla e mette nell'angolino. L'attaccante si ripete al 19' con un bel piatto al volo su assist di Bianchi: 2-0 e match virtualmente chiuso. In avvio di ripresa Pozzebon prova a riaprirlo di testa, ma Avramov è attento. L'Atalanta non corre ulteriori rischi: gestisce il possesso di palla e conduce in porto il risultato. Inutile l'assalto finale degli irpini. La brutta notizia è che domenica, contro il Cesena, Boakye (squalificato) non ci sarà. Empoli-Genoa 2-0
4' Laxalt, 74' Mchedlidze

Nella seconda gara di giornata l’Empoli di Sarri ha eliminato il Genoa di Gasperini con un secco 2-0. Squadre in campo con un robusto turnover. Apre le marcature Laxalt al 4’, raddoppia al 74’ Mchedlidze con un gol alla Ibra. Agli ottavi di finale i toscani affronteranno la Roma. I rossoblù perdono dopo una serie utile di 8 gare (non avevano mai perso quest’anno in trasferta).