Tavecchio: "Gol-line technology dalla prossima stagione"

Calcio
Gli arbitri testano la Goal line technology prima di una gara di Premier League (Getty)
test_goal_line_getty

Nel corso di una riunione in Figc sono state individuate le linee guida sulla concreta applicazione, dal 2015-2016, della tecnologia sul gol-non gol. La parola passa al Consiglio federale. Il presidente: "L'utilizzo è ormai ineludibile"

"L’utilizzo della gol line technology a partire dal prossimo campionato è ormai ineludibile”. Il presidente della Figc Carlo Tavecchio non ha dubbi, il calcio italiano viaggia ormai a vele spiegate verso la tecnologia sul "gol non gol". In mattinata si è riunito ancora il gruppo di lavoro sulla Gol line technology istituito dal Consiglio Federale del 17 dicembre scorso per delineare le modalità tecniche di applicazione nel nostro campionato. Il gruppo è coordinato dal direttore generale della Federcalcio, Michele Uva, e comprende quello della Lega di Serie A, Marco Brunelli, il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi, il consigliere federale Simone Perrotta, in rappresentanza dell'Aic, e il presidente dell'Aia, Marcello Nicchi.

Palla al Consiglio federale - Nel corso della riunione sono state individuate le linee guida, da sottoporre al vaglio del prossimo Consiglio Federale, che definiranno il perimetro
normativo (adesione a regolamenti e direttive Fifa e garanzia di uniformità d'applicazione nelle singole competizioni) nel quale le Leghe potranno adottare il progetto operativo.