Poker di vittorie, in testa è fuga a quattro

Calcio
Il gol partita di Rantier in Alessandria-Pordenone (foto da facebook.com/alessandriacalcio)
gol_alessandria_giana_facebook

GIRONE A. Successi di Pavia, Bassano, Novara e Alessandria, che proseguono a distanze invariate la corsa alla promozione diretta alla prossima Serie B. A centro classifica vittorie importanti di Venezia e Arezzo. Como e Monza sempre più in crisi

Poker di vittorie in testa al Girone A della LegaPro. Pavia, Bassano, Novara ed Alessandria vincono di misura i rispettivi incontri e proseguono a distanze invariate la corsa verso la promozione diretta nella prossima Serie B.

Il match più incredibile è quello della capolista Pavia: avanti 1-3 a due minuti dal novantesimo grazie alla tripletta di Cesarini inframmezzata dal supergol dell'eterno Pinardi, gli azzurri vincono 3-4 in un finale per cuori forti. Accorciano le distanze i Leoni del Garda con Romero, meno di un giro di lancette e Marchi trova un colpo da biliardo con il mancino che bacia il palo lontano e sembra chiudere i conti. Non passano neppure 50 secondi che Ranellucci in mischia riporta i suoi ad un gol dall'impresa, poi ci pensa una doppia parata di Facchin nel giro di pochi secondi a sigillare la vetta del girone per i ragazzi di Maspero. Mantiene le distanze il Bassano, che nell'ultimo match di giornata batte di misura il fanalino di coda Pordenone grazie ad una rete del solito Nolè. Vittoria per 1-0 anche per il Novara sul campo della Cremonese grazie alla rete di Corazza al 35': la girata al volo del numero 11 degli ospiti incoccia la traversa e rimbalza pochi centimetri oltre la riga di porta. Niente gol-line technology o assistenti di linea, nessuna protesta dei grigiorossi: il direttore di gara ci pensa un attimo e poi assegna il gol, che alla fine risulterà decisivo. Decisiva anche la rete di Rantier per l'Alessandria che condanna il Giana Erminio alla sconfitta al Moccagatta. I grigi allungano sul Como, sempre più in crisi, che viene superato anche dal Sudtirol. I tirolesi (0-1 al Brianteo) infliggono la terza sconfitta consecutiva ad un Monza sempre più in crisi societaria, con gli addii che ormai si susseguono quotidianamente, e approfittano dello stop del Como a vantaggio dell'AlbinoLeffe: padroni di casa in gol dopo pochi secondi con Ganz ma rimontati già sul finire di primo tempo dalle reti di Spinelli e Moi, entrambe sugli sviluppi di calci di punizione e con la difesa dei lariani tutt'altro che attenta.

A centro classifica vittorie casalinghe dell'Unione Venezia (1-0 sul Mantova) e dell'Arezzo che scavalca in classifica il Renate: 1-1 all'intervallo, poi nei minuti finali succede di tutto. Prima la rete di Franchino su un errore del portiere ospite Cincilla, poi il 3-1 in contropiede di Bonvissuto. Un minuto più tardi Mantovani su rigore prova a riaprire i giochi ma è ormai troppo tardi. In coda cade il Lumezzane in casa a vantaggio della Torres (rigori di Maiorino e Barbuti per il sorpasso ed il terzo gol che chiude il match), pari tra Pro Patria e Real Vicenza.