Serie B, il Pescara vince a Carpi. Cosmi ok all'esordio

Calcio
Il Carpi non prendeva gol da 678 minuti. Di Sansovini la prima rete degli abruzzesi (Foto Getty)
sansovini_getty

La capolista va ko in casa con il Pescara. Brutto stop dell'Avellino che perde a Lanciano, Sforzini ne fa tre al Frosinone che prende solo un punto con l'Entella. Torna a vincere il Bari. Esordio con vittoria per Cosmi a Trapani

Carpi e Avellino ko. La capolista torna a subire gol e perde, nella 31.ma giornata di serie B: la sconfitta arriva per mano del Pescara. La partita tra attacco più forte e la difesa più impenetrabile del campionato si accende subito. Al settimo minuto da un errore incredibile di Zuparic che manca il pallone, è Inglese- a porta praticamente vuota- a tirare fuori. Il Pescara cerca di non pensare al disastro dell'andata quando finì 5-0 per il Carpi e prova a creare problemi alla squadra di Castori. Infatti al rientro in campo sono gli abruzzesi a passare con Sansovini prima e Bjarnason poi. Prima di scrivere la parola fine e regalare al Pescara vittoria e 46 punti in classifica (al pari dello Spezia) arriva l'inutile gol di Sabbione. Ma è troppo tardi. Non approfitta della giornata no del Carpi l'Avellino - a meno 10 dalla testa della classifica - che perde male a Lanciano (rete di piccolo per i rossoneri).
Sforzini contro il Frosinone. Solo un punto per la squadra di Stellone che fa 3-3 contro la Virtus Entella. Partita dalle mille emozioni con il Frosinone a partire forte, ma alla prima azione è l'Entella a passare: pasticcio in difesa del Frosinone e Sforzini si inserisce e segna. Primo tempo vivace con tante azioni da rete (e l'espulsione di Soddimo che lascia troppo presto la squadra in 10). E al 32' arriva il bis di Sforzini. Ma il Frosinone riapre la partita con Dionisi e poi con Ciofani al 42' che dice che è tutto da rifare. Nel secondo tempo è un calcio di rigore di Dionisi (contatto Cesar-Cioffani) a consegnare al Frosinone il momentaneo vantaggio. Ma Sforzini non è ancora sazio e segna la tripletta al 46' su rigore. Finisce in parità e con il bomber dell'Entella espulso al 49'.
Perugia e Bari, bene così. Gioca meglio il Bari e la conferma arriva al 34': punizione di Galano, traversa, e Sabelli, a portiere battuto, segna di testa. Boateng raddoppia all'inizio del secondo tempo e Galano chiude la partita contro il Varese (3-0). Pugliesi che si portano a 40 punti. Tre punti in classifica in più per il Perugia che batte 3-2 la Pro Vercelli. E' Faraoni il protagonista del vantaggio del Perugia, anche se il gol è un autorete di Mattia Bani. Protesta molto la Pro Vercelli perchè vorrebbe il fuorigioco, ma l'arbitro non è d'accordo e annota sul taccuino la rete al minuto 19. Poi Fossati ed Ardemagni chiudono la pratica  e il Perugia vola a 43 punti. Il gol per la Pro Vercelli sono di Coly e Sprocati che al 43' ha tenta il tutto per tutto.
Trapani, esordio ok per Cosmi. Subentrato al posto di Roberto Boscaglia, il vulcanico allenatore strappa subito i tre punti in una partita ricca di gol. Siciliani subito avanti con Aramamu (8'), poi è Curiale, con l'aiuto del portiere della Ternana, a fare il resto. Ma gli umbri sono vivi e, complice la difesa siciliana, Cervaolo accorcia al 13'. Ma continuano le emozioni al Provinciale: minuto 20, cross perfetto di Gavazzi, testa di Bojinov ed è tutto da rifare. Ma prima del riposo il Trapani torna avanti con Abate e di nuovo con Curiale. Finisce 4-2 per Cosmi, perugino doc, che vince il suo personale derby umbro.

Latina in extremis. Al Rigamonti il primo tempo scivola tra gli sbadigli, fino al 46' quando Viviani sorprende Arcari su punizione. Caracciolo entra nel secondo tempo e fa subito la differenza, raccogliendo un cross solo da spingere in rete. Ma è Doudou a riportare il Latina avanti a quindiici minuti dalla fine. Finisce senza reti Cittadella-Crotone. Domani alle 15 il derby tra Bologna e Modena, chiude la 31.ma gironata, lunedì alle 20.30, Vicenza-Catania.