Tim Cup, disastro viola: la Juve rimonta e va in finale

Calcio
Tris della Juve al Franchi: Allegri sogna il "Triplete" (foto Getty)

Nella semifinale di ritorno al Franchi di Firenze i gol di Matri, Pereyra e Bonucci stendono la Fiorentina rimontando il 2-1 dell'andata. All'87' viene espulso Morata, che salterà la finale contro la vincente tra Lazio e Napoli

FIORENTINA-JUVENTUS 0-3
marcatori: 21' Matri, 44' Pereyra, 59' Bonucci

Una grande rimonta bianconera segna la gara di ritorno di Coppa Italia con la Fiorentina e porta la Juve di Allegri in finale. Al Franchi finisce 0-3, e il dominio degli ospiti è netto sin dal primo tempo: è un gol dell'ex a sbloccare il risultato, ma soprattutto dell'uomo chiamato a sostituire all'ultimo momento Carlos Tevez, fermato da un problema muscolare nell'allenamento di rifinitura.
E' il 21', Borja Valero perde palla, Marchisio si invola sulla destra da cui fa partire un cross, Gonzalo Rodriguez e compagni pasticciano e Matri ne approfitta. A un minuto dall'intervallo Pereyra si fa trovare pronto ed è più rapido di Basanta sul pallone respinto da Neto, che si era opposto bene a Morata.
Nella ripresa i viola non hanno una reazione: non solo non arriva il gol che avrebbe portato Montella e Allegri ai supplementari, ma è la Juve a chiudere il discorso con Leonardo Bonucci, che concretizza il corner battuto da Marchisio con una conclusione secca, come lo 0-3 che ne deriva.
L'ultima mezz'ora conferma la superiorità dei bianconeri che però non avranno Morata per la finale: lo spagnolo, espulso per gioco falloso all'87', proprio quando Allegri aveva programmato il suo cambio con Llorente, riceve un rosso diretto e il suo connazionale rileverà Coman.
A parte questa nota stonata, per la Juve è una serata trionfale: è la prima volta che i bianconeri riescono a superare un turno di Coppa Italia rimontando una sconfitta subita nella gara di andata. E ora, Allegri è in corsa su tre fronti.