Carpi, la marcia continua. Vertigini da Vicenza a Frosinone

Calcio

Luca Cassia

Robert Gucher e Gaston Brugman, duello a centrocampo al Matusa tra Frosinone e Pescara (Foto Getty)

La sfida playoff del Menti inaugura la 35.a giornata della Serie B. Tappa a Cittadella per la capolista in fuga verso la promozione. Il Bologna riparte da Brescia, derby in Sicilia tra Catania e Trapani. Lunedì chiude Perugia-Varese

Dieci, come i punti mancanti per scrivere la storia. Demoliti scetticismi e perplessità, persino l’aritmetica accompagna la capolista Carpi verso una storica promozione in Serie A. Le ultime sonanti vittorie contro Vicenza e Bologna, ormai damigelle sul podio, rendono onore alla squadra di Castori che segue le orme del Palermo dei record: 12 mesi fa anche i siciliani, ad 8 turni dal traguardo, difendevano un vantaggio di 15 punti sulla terza (Latina) prima della festa a maggio. Per una certezza in dirittura d’arrivo resta da sbrogliare la matassa playoff che, eccezion fatta per il 2° posto, coinvolge 8 pretendenti in una forbice di 7 punti. Gerarchie da definire anche in chiave salvezza, addirittura più caotica con 9 rivali nell’arco di 4 lunghezze. Arduo avanzare previsioni, parlerà il campo nella 35.a giornata della Serie B, a partire dall’anticipo tra Vicenza e Avellino, antipasto playoff di scena al Menti: gli uomini di Marino inseguono un successo interno distante 50 giorni, analogo digiuno per i campani che lontano dal Partenio non festeggiano dal 22 febbraio (1-0 a Livorno). Reduce da 3 vittorie di fila la passerella del Carpi prosegue al Tombolato contro lo scorbutico Cittadella, squadra fedele ai pareggi (15, come il Modena) ma invischiata nella zona bollente. Ridimensionato proprio dalla capolista e privo di Laribi e Cacia, il Bologna di Lopez rischia al Rigamonti con il pericolante Brescia già fatale al Pescara.


Un altro incrocio d’alta quota va in scena al Matusa, teatro del match tra Frosinone e Pescara: in attesa del derby contro il Latina in programma martedì, i laziali fanno leva sul proprio impianto (violato solo dalla Ternana) nella sfida agli abruzzesi al tappeto dopo 7 gare utili. Scontro diretto seguito a distanza dallo Spezia che, archiviato un marzo da incorniciare, ospita una Ternana rincuorata da un successo ritrovato dopo 9 turni. Bagarre playoff che accoglie pure Livorno e Lanciano: la squadra di Panucci, al primo sorriso amaranto, rende visita alla Pro Vercelli orfana di Ettore Marchi (suoi il 47% dei gol piemontesi) mentre gli uomini di D’Aversa ricevono un Latina dai confortanti progressi. Nonostante le 6 lunghezze di ritardo spera negli spareggi anche il Bari, atteso dal delicato match contro il Crotone reduce da 11 punti nelle ultime 5 gare. Si profila un esaltante derby siciliano in palio al Massimino: da una parte il Catania vittorioso nelle ultime 2 uscite e finalmente immune dal tabù esterno, dall’altra il Trapani targato Cosmi ancora imbattuto dal suo avvento (8 i punti a referto). Il Modena s’affida ai gol di Granoche contro l’Entella, sfida salvezza al Braglia che vale punti pesantissimi. Si chiude lunedì con il posticipo tra Perugia e Varese, squadre agli antipodi per salute, rendimento e classifica.