Napoli, super settimana: 3-0 al Cagliari e 2° posto a -5

Calcio
Successo importante per il Napoli, 3-0 al Cagliari: ora Lazio e Roma sono a -2 (Getty)

Dopo la vittoria sulla Fiorentina e il 4-1 a Wolfsburg che ipoteca la semifinale di Europa League, gli azzurri piegano i rossoblù di Zeman e mettono al sicuro la quarta piazza e Lazio e Roma sono più vicine

CAGLIARI-NAPOLI 0-3
24' Callejon, 46' aut. Balzano, 59'Gabbiadini

Guarda la cronaca del match minuto per minuto


GUARDA LE PAGELLE

Con la vittoria per 3-0 a Cagliari, il Napoli di Benitez chiude una settimana fantastica. Dopo la vittoria sulla Fiorentina per 3-0 in campionato, e sul Wolfsburg nell’andata dei quarti di Europa League, gli azzurri volano anche in campionato: Lazio e Roma sono ora a soli cinque punti di distanza. Per i rossoblù, si chiude invece una settimana durissima condita dall’aggressione ai calciatori di un gruppo di ultrà nel ritiro di Assemini. Eppure, dopo il gol del vantaggio del Napoli di Callejon al 24’, i ragazzi di Zeman avevano messo in campo un’ottima reazione. Poi il tracollo. E ora inseguire il sogno di restare in A diventa quasi irrealizzabile: a sette giornate dalla fine del campionato, l’ultimo posto utile per salvarsi è a -10 (gli scontri diretti con l’Atalanta, quart’ultima in classifica, sono a favore dei bergamaschi). Il ruolino delle ultime undici gare di campionato non è stato dei più favorevoli: due pareggi e ben nove sconfitte.

Il Napoli parte subito fortissimo, ma il Cagliari pare reggere all’urto azzurro. Al 24’ Hamsik inventa per Callejon, lo spagnolo infila le maglie difensive rossoblù e batte l’incolpevole Brkic. Il Cagliari ci prova subito con M’Poku, ma è Callejon con una scivolata in extremis a salvare, non regalandogli la possibilità di andare al tiro. Sul finire del primo tempo, il Napoli sembra chiudere virtualmente i conti: cross dalla destra, Balzano di testa anticipa Insigne, e batte il suo portiere. L’autorete regala agli azzurri il 2-0 prima di andare negli spogliatoi.

Il Cagliari dovrebbe metterci più cattiveria nella ripresa, ma non accade. E al 59’, tre minuti dopo aver preso il posto di Hamsik, Gabbiadini riceve palla ai venti metri: stoppa, controlla, tira e brucia Brkic: 3-0. Zeman ci prova sostituendo Farias e Ekdal con Cossu e Joao Pedro. Al 65’ ingenuità di Mesto che si fa espellere per doppia ammonizione con un intervento su Avelar. E’ solo a questo punto che i rossoblù si fanno vedere spesso dalle parti di Andujar, senza però creare grossi pericoli. La gara finisce così: 3-0 del Napoli a Cagliari. Dieci gol in tre gare, qualificazione per le semifinali di Europa League a un soffio e secondo posto a -5.