LEGA PRO, NON E' FINITA: ORA PLAY-OFF E PLAY-OUT

Calcio
Date e meccanismo dei play-off e dei play-out nella Lega Pro. Nella foto Stefano Pietribiasi, attaccante del Bassano Virtus (Foto R. Bosca, bassanovirtus.com)
bassano_virtus_foto_bosca

Prmozioni e retrocessioni dirette decise dopo la 38.a giornata. Da domenica si tornerà in campo per trovare la squadra che si aggiudicherà la Serie B nella post season e le due che, invece, dovranno scendere in Serie D

Con la 38.a giornata è calato il sipario sulla stagione regolare di Lega Pro. Novara, Teramo e Salernitana le squadre promosse direttamente in Serie B dai tre gironi; AlbinoLeffe, San Marino e Reggina, invece, quelle retrocesse in D.

I play-off - Come previsto dalla formula del campionato, la prima classificata di ciascun raggruppamento ha dunque ottenuto l'accesso diretto in Serie B; seconda, terza e le due migliori quarte classificate accedono ai play-off per la promozione di una sola squadra. Spareggi promozione al via domenica 17 maggio, con il primo match ad eliminazione diretta che poi porterà alle semifinali. Questo turno successivo, che prevede invece un match d'andata ed uno di ritorno, è in programma il 24 ed 31 maggio. Le finali, anche qui con la formula andata e ritorno, si giocheranno il 7 ed il 14 giugno.
I play-out - Con la ventesima classificata direttamente retrocessa al termine del campionato, toccherà alle squadre dalla diciannovesina alla sedicesima di ciascun girone lottare per mantenere il posto in Lega Pro. In Serie D ne finiranno due: gara d'andata il 23 maggio, ritorno il 30
Gli accoppiamenti - Per il primo turno dei play-off si affronteranno Benevento-Como, Bassano-Juve Stabia, Ascoli-Reggiana e Matera-Pavia. Nelle semifinali, la vincente di Benevento-Como affronterà la vincente di Matera-Pavia, e la vincente di Bassano-Juve Stabia la vincente di Ascoli-Reggiana. Quanto ai play-out, i match di andata del 23 maggio saranno Pro Piacenza-Gubbio e Savona-Forlì.