Il Novara si prende il derby. Crotone imbattuto a Vicenza: è al comando

Calcio
novara_b

L'acceso derby del Piola va al Novara: decisivo un calcio di punizione di Viola al 23'. Nei minuti di recupero scatta la rissa e volano i cartellini rossi. Finisce senza gol, invece, il primo anticipo della settima giornata, tra Vicenza e Crotone

PRO VERCELLI-NOVARA 0-1
23' Viola

Va al Novara il derby giocato a Vercelli tra le due squadre che condividono il nome dello stadio intitolato a Silvio Piola. Gli uomini di Scazzola escono sconfitti, Baroni salva la panchina. Si fa sentire il ritorno di Corazza nel tridente degli ospiti: è lui il migliore in campo nel match deciso nel primo tempo da una rete di Nicolas Viola.
La Pro rimane a 5 punti, il Novara invece guadagna tre punti preziosissimi e abbandona l'ultimo posto in classifica salendo a quota 6.

Nel finale di gara si accende una rissa in prossimità della panchina del Novara: Gonzalez è il più scatenato, volano spintoni che coinvolgono il vice di Baroni, espulso praticamente a tempo scaduto. Allontanato anche il team manager della Pro Vercelli. I secondi finali sono infuocati: la squadra di casa tenta l'assalto finale ma il Novara si difende coi denti. Tensione altissima anche dopo il fischio finale: espulso Da Costa e un altro rosso estratto da parte di Abisso va a Signori.


VICENZA-CROTONE 0-0

Si interrompe a tre la striscia di vittorie consecutive della squadra di Ivan Juric. Il Crotone, grande rivelazione di questo inizio di campionato, rischia nel primo tempo sul rigore sbagliato da Giacomelli (il secondo su due tentativi in questo campionato, ndr) ma nella ripresa colpisce una traversa.

Parte meglio il Crotone che protesta subito al 13' quando Ricci ruba palla a D'Elia al limte dell'area, il difensore del Vicenza lo trattiene e lo butta giù. L'arbitro non la giudica chiara occasione da gol, nonostante l'attaccante fosse diretto verso la porta avversaria, e punisce con il giallo il numero sei biancorosso. Dai 18 metri si presenta Salzano ma la sua punizione è debole. Nella parte finale del primo tempo viene fuori il Vicenza che al 39' si procura un calcio di rigore per un evidente fallo di mano di Claiton che viene anche ammonito. Dal dischetto si presenta Giacomelli che però scivola e manda alto sulla traversa. Dopo due minuti di recupero l'arbitro decreta la fine del primo tempo.

Nella ripresa ancora è ancora il Crotone che appare più vivace in avvio e sfiora il gol con una traversa di Martella che di testa prende in pieno la traversa. Al 59' Ricci riceve la seconda ammonizione e viene espulso dall'arbitro Di Paolo. Nel finale è in Vicenza a provarci con Galano e Raicevic ma Cordaz è attento. Con questo punto il Crotone sale a quota 14 in classifica e si piazza momentaneamente in testa. Il Vicenza rimane imbattuto ma non riesce a vincere il suo primo match al Romeo Menti dove finora ha soltanto pareggiato.