Allegri: avanzare in classifica. Sousa: ci giochiamo il futuro

Calcio
Massimiliano Allegri, 48 anni (Getty)

Alla vigilia di Juventus-Fiorentina i due allenatori analizzano i pregi e i difetti della propria squadra e dell'avversaria. Il tecnico bianconero ammette: "Hanno continuità nei risultati". Quello viola: "Tecnica e coraggio, per imporre la nostra identità"  

"Chi a marzo sarà tra le prime allora avrà davvero la possibilità di vincere il campionato". Obiettivo a medio termine per Massimiliano Allegri, la sua Juventus ha avviato già da qualche giornata la scalata alla classifica e l'occasione di uno scontro diretto con la Fiorentina, è ghiotta: "E' una partita tra due squadre al vertice, non sarà facile. La Fiorentina ha continuità di risultati, sia in casa sia fuori casa. Ed è una squadra che  aggredisce la gara ed ha anche tecnica, sarà un match di alto livello - spiega Allegri ed ammette - so che vincere domani ci servirà per fare un balzo in classifica. Ma sarà comunque  in primavera che si capirà chi davvero si gioca lo scudetto". E su Paulo Sousa: "I risultati gli stanno dando ragione, avrà un futuro importante, è il suo  primo anno da allenatore in Italia e sta facendo bene, ha tutte le qualità.  La Forentina  non ha pressioni di dover vincere per forza il campionato ma ha delle grandi motivazioni".

 

La rosa bianconera - "Kedira sta bene, spiega Allegri, così anche Evra, Mandzukic e Zaza dovrebbero essere tutti a disposizione. Anche Rugani sta bene ed è pronto per giocare, se non sarà contro la Fiorentina diciamo che per la sosta di Natale avrà anche lui il suo spazio".

 

 Per Paulo Sousa la gara è importanete ma questo non lo preoccupa più di tanto: "Possiamo competere con le migliori senza avere limiti", dichiara il tecnico viola in conferenza stampa. "Sono molto felice perché la vita mi dà l’opportunità di trovare squadre che mi fanno crescere. Uno dei grandi punti di forza della Juve è la storia e la cultura, ora hanno ritrovato il loro livello. Noi stiamo facendo benissimo, ma loro sono in salute, volevamo affrontare la Juventus prima. Sarà una gara bellissima per quello che stiamo cercando per il nostro futuro. La Juventus ha trovato un modo di difendere molto buono, tutti sono coinvolti nella fase di non possesso palla e sanno ripartire in maniera veloce perché hanno qualità, sia nei passaggi sia nelle fasi realizzative. Per questo dovremo avere un livello molto alto per reggere la gara, dobbiamo dominare per riuscire a vincere".


I tifosi viola -  "Stiamo facendo un percorso che li rende orgogliosi, ammette Sousa, sentiamo l’amore che hanno per la maglia viola. Quando parlo di alchimia e unità è proprio perchè i vedo sempre più vicini a noi”.

Sousa l'ex - "Ovunque sono stato ho ricevuto rispetto, quello che ho vinto in bianconero ha riempito la mia carriera, sfide del genere sono più belle da affrontare da giocatore che daallenatore, perchè i giocatori sono i veri protagonisti".