Il Pisa cerca il sorpasso. Il Catania costretto a vincere

Calcio
matti_da_lega_pro_la_giornata

Lega Pro, 15.a giornata. Nel girone B, i nerazzurri di Gattuso proveranno a mettere la freccia sulla Maceratese per prendere il secondo posto. Nel girone C, i rossazzurri non possono fallire a Melfi lo scontro diretto in zona play out  

Matti da...Girone A - L'Alessandria è alla ricerca della sua sesta vittoria consecutiva. Successo che potrebbe valere la vetta se il Cittadella non dovesse battere nel big match il Feralpi Salò. Prima, però, i piemontesi devono sconfiggere in casa il Sud Tirol Alto Adige. Tra Alessandria e altoatesini, allo stadio Moccagatta, è sempre finita in parità: 1-1 nel 2008, 0-0 nel 2011, 2-2 nel 2014. Provano a mantenere il passo anche Bassano e Pavia: i veneti sono tornati alla vittoria nella giornata scorsa e cercano continuità in casa contro il Renate penultimo in classifica; I ragazzi di Marcolini, invece, non vincono da sette partite e ospitano il Lumezzane contro cui il successo casalingo manca dalla stagione 2004/05. Appena un punto sotto rispetto al Pavia ci sono Cuneo e Cremonese, entrambe a quota 22: i biancorossi, reduci da tre vittorie consecutive, giocano in casa contro il Pordenone. I ragazzi di Pea, invece, vanno a Busto dove affrontano la Pro Patria fanalino di coda. Molto interessante anche il match tra Giana Erminio e Padova: entrambe a quota 18 occupano l'ultima posizione utile per non rientrare nel calderone play out. Zona play out in cui si trovano Albinoleffe e Mantova impegnate rispettivamente contro Pro Piacenza e Reggiana.

Il Big Match
- Il Feralpi Salò che si presenta all'Euganeo vuole tornare a vincere dopo la sconfitta subita dal Cuneo che ha interrotto una striscia di cinque successi consecutivi. I lombardi hanno il miglior attacco del torneo ma il Cittadella difende la vetta e non ha mai perso in casa in questo campionato.

Matti da...Girone B
– Tallonata da Maceratese e Pisa (che si affronteranno nel big match di questa giornata), la Spal capolista prova a mantenere la vetta ad Arezzo. I toscani non vincono da nove partite e non hanno mai battuto in casa gli emiliani. L’ultima volta che le due si sono affrontate allo stadio Città di Arezzo era la stagione 2003/04, finì 1-1. Tra le squadre che proveranno ad approfittare dello scontro diretto tra Pisa e Maceratese (seconda e terza in classifica) ci sono anche Ancona e Carrarese. I marchigiani sono quarti e, dopo aver fermato la capolista, non possono permettersi passi falsi contro la Lupa Roma al Del Conero. I gialloblù ospitano il Pontedera nel derby toscano. A distanza di un solo punto rispetto alla Carrarese ci sono Siena e Tuttocuoio, che giocheranno entrambe contro squadre in piena zona play out: i bianconeri fanno visita al Savona ultimo in classifica; i neroverdi ospitano la Lucchese. A proposito di zona play out, da sottolineare lo scontro diretto tra Teramo e Pistoiese, entrambe a quota 12 e lontane tre lunghezze dalla salvezza. L’Aquila-Rimini e Santarcangelo-Prato sono le altre partite del girone.

Il Big Match
– Fuori i secondi: questo sarebbe il titolo giusto per descrivere il match tra Pisa e Maceratese. In realtà, i marchigiani potrebbero anche essere primi se dovessero espugnare Pisa e se la Spal perdesse ad Arezzo. I ragazzi di Gattuso, però, sono tra i più in forma del girone: reduci da tre vittorie consecutive, possono contare su un Lores Varela in stato di grazia.

Matti da…Girone C
– Continua l’inseguimento delle due pugliesi Foggia e Lecce nei confronti della capolista Casertana. I campani in questa quindicesima giornata sono impegnati nella difficile trasferta di Andria contro una Fidelis reduce da quattro risultati utili consecutivi. Anche il Lecce gioca in fuori casa, precisamente a Pagani contro la Paganese. I pugliesi sono distanti cinque punti dalla vetta e hanno vinto tre delle ultime quattro partite. L’altra squadra a quota 25 è il Foggia, impegnato nel big match contro il Cosenza. Tra i match di maggiore interesse c’è sicuramente il derby siciliano che vede di fronte Messina e Akragas: entrambe stanno attraversando un periodo buio con gli agrigentini in particolare reduci da quattro sconfitte consecutive. Altra siciliana in crisi è il Catania: i rossoblù sono in piena zona play out e dopo il pesante ko della scorsa settimana contro il Benevento, non possono commettere ulteriori passi falsi nello scontro diretto a Melfi. Partite impegnative anche per le altre squadre coinvolte nella zona play out: l’Ischia ospita un Matera che non perde da sei giornate; il Martina Franca va Benevento; la Lupa Castelli Romani, ultima in classifica, gioca in casa contro la Juve Stabia. Monopoli-Catanzaro conclude il girone C.

Il Big Match
– Tradizione, alta classifica e punti pesantissimi palio: c’è di tutto in nel big match tra il Foggia di De Zerbi e il Cosenza quarto in classifica ad un solo punto dai pugliesi. Entrambe vengono da tre risultati utili consecutivi ed entrambe hanno ambizioni da serie B. Lo scorso anno allo stadio Zaccheria vinsero i diavoli per 4-1 ma la vittoria casa foggiana non sarebbe una novità per il Cosenza: nelle stagioni 2009/10 e 2010/11 i calabresi si sono imposti per 3-1 e 2-1 sul campo dei rossoneri.