Messi supera Cristiano Ronaldo: è il più popolare sui social network della Cina

Calcio
Cristiano Ronaldo e Leo Messi (getty)

Grande balzo del fenomeno del Barça sulla piattaforma Weibo: superato il portoghese del Real per popolarità. E nel 2019 sarà inaugurato anche un parco divertimenti con il suo nome

Leo Messi pigliatutto, anche fuori dal campo da calcio. Se la stagione dell’argentino può essere considerata una delle migliori della sua carriera, si può dire allo stesso modo per il successo che la Pulce sta riscuotendo in Cina. Secondo una speciale graduatoria stilata dall’azienda cinese Mailman Group, infatti, il talento del Barcellona ha di gran lunga superato Cristiano Ronaldo per popolarità e influenza sui social network del Paese. Un salto importante, che sarebbe stato diretta conseguenza del tour promozionale che Messi stesso ha condotto nel maggio 2017 proprio in Cina, e che gli ha conferito uno status totalmente nuovo in Oriente. Dati alla mano, da un anno a questa parte l’attaccante del Barça ha avuto un engagement per post sulla piattaforma social Weibo del 45% maggiore rispetto a quello di CR7, con un aumento di followers di più del 100%, numeri che hanno permesso di scalzare il portoghese dal primo posto della classifica.

Messi e la Cina

Non è un caso che Leo Messi in Cina sia cresciuto - e di molto - in popolarità nell’ultimo anno. Merito sì della campagna promozionale del 2017, ma anche del fatto che il suo volto sia stato associato negli ultimi tempi a diverse aziende che hanno base proprio nel mercato cinese, come Huawei e Megniun Group. I tanti rumors di un suo possibile passaggio all’Hebei Fortune (club che avrebbe offerto ben 500 milioni di euro al giocatore, ndr), poi, non hanno fatto altro che aumentare l’appeal della Pulce in Oriente. E c’è anche di più: tra meno di un anno, infatti, sarà inaugurato il “Messi Experience Park” a Nanjing, parco divertimenti altamente tecnologico dedicato proprio all’attaccante del Barça.