Che fine ha fatto Ashley Cole? Gol a 38 anni in FA Cup col Derby County di Lampard

Calcio

Ashley Cole non ha saputo dire di no all'amico Lampard ed è tornato a giocare in Inghilterra, al Derby County. E nel match valido per gli ottavi di finale di FA Cup, ha segnato il suo primo gol nella competizione, a 38 anni e 7 dopo l'ultimo gol realizzato nel calcio inglese

LAMPARD: "IO AL CHELSEA? NO, SONO AL DERBY"

OLDHAM, IL NUOVO ALLENATORE E' SCHOLES

Tornare "a casa" a 38 anni, accettare la proposta di un vecchio compagno di squadra ora allenatore di un club di seconda divisione. E segnare il primo gol in una competizione già vinta quattro volte: ecco la risposta alla domanda – se mai qualcuno se la fosse posta – "che fine ha fatto Ashley Cole?". Una risposta che arriva in un pomeriggio di FA Cup, la coppa dei miracoli del calcio inglese. Sì, perché l’ex terzino di Arsenal e Chelsea, squadra con cui ha vinto praticamente tutto, oggi gioca nel Derby County allenato dal suo ex compagno Frankie Lampard, dopo essere rientrato dall’esperienza a stelle e strisce ai Los Angeles Galaxy. Ashley Cole non ha saputo dire di no alla proposta del suo vecchio capitano: 10.000 sterline a settimana fino a fine stagione, "ma Ashley è di famiglia, che tu gli dia una o centomila sterline a settimana si comporterà sempre da super-professionista", parola di Lampard. E sulle orme dell’ex centrocampista vuole camminare anche Cole: "Vuole fare l’allenatore. Ma per ora può aiutare moltissimo i nostri giovani in squadra".

38 anni, primo gol in FA Cup

In che modo? Innanzitutto dando l’esempio, partendo dal campo. Perché a 38 anni Cole si è rimesso in discussione e ha dimostrato che non è mai troppo tardi nemmeno per le prime volte: una è arrivata nel match valido per gli ottavi di finale di FA Cup contro il Brighton, cioè il primo gol di Cole in una competizione che aveva già vinto quattro volte (tre con l’Arsenal, una con il Chelsea). Un gol inutile ai fini del risultato e quindi della qualificazione (il Brighton vincerà 2-1), ma – come si evince anche dall’esultanza quasi 'feroce' di Cole – un segnale di attaccamento alla professione per i più giovani. Cole – passato anche in Italia, alla Roma – ha segnato il primo gol in FA Cup alla 49^ partita e sette anni dopo il suo ultimo gol in Inghilterra, datato 12 settembre 2012 in Premier League con la maglia del Chelsea; e diciotto anni dopo il suo esordio nella competizione: gennaio 2001, Arsenal-Carlisle.