Mondiali femminili, Valentina Giacinti: "I quarti? Ancora devo realizzare"

Calcio

In gol contro la Cina e Player of the Match. Valentina Giacinti, 21 gol con il Milan, deve ancora "realizzare di essere arrivata ai quarti". Un sogno da vivere serenamente, anche se sabato di fronte ci sarà la Miedema: "Una delle attaccanti più forti del mondo". Stasera in campo Norvegia e Inghilterra, diretta esclusiva alle 21 su Sky Sport Mondiali

ITALIA-OLANDA LIVE

ITALIA-CINA, ASCOLTI ANCORA AL TOP

TUTTO SULL'OLANDA, AVVERSARIA NEI QUARTI

A Valentina Giacinti mancava un gol ed è arrivato forse nella partita più importante, quella che ha regalato alle Azzurre lo storico passaggio ai quarti di Finale. L’attaccante del Milan ne ha sempre fatti tanti, l’anno scorso con la maglia del Milan di gol ne ha segnati 21 in 21 partite. “Ma segnare in un Mondiale è un’emozione diversa, qualcosa di incredibile. Tante emozioni, anche contrastanti. Ho sorriso, poi pianto a fine partita, ma hanno tutte un sapore bellissimo”, ammette l’attaccante 25enne. Sabato c’è l’Olanda: come fermare le campionesse d'Europa in carica? “Stiamo già studiando come giocano e come fermare la Miedema, una delle attaccanti più forti del mondo” .

La Giacinti l’anno scorso ha avuto come allenatrice Carolina Morace – che sta commentando le partite dell’Italia per Sky Sport- una figura importante per la sua crescita. “Mi ha insegnato a non accontentarmi mai- spiega l’attaccante rossonera-ad essere sempre cattiva su ogni pallone e più cinica davanti alla porta”. Il sogno continua... "Nessuno si aspettava un Mondiale così, neppure noi ci aspettavamo di arrivare ai quarti. Stiamo vivendo un momento magico, io sto ancora cercando di realizzare...cerco comunque di vivermi ogni singolo momento e di passarlo il più serenamente possibile, con la testa sempre sul campo. Al resto ci penseremo". 

Stasera al via i quarti con Norvegia-Inghilterra

Stasera in campo la prima partita dei quarti: in campo Norvegia ed Inghilterra, in diretta esclusiva alle 21 su Sky Sport Mondiali (numero 202 del telecomando Sky e sul 473 del digitale terrestre). Venerdì 28, alle 21 sarà il turno di Francia-Usa, diretta alle 21 sempre su Sky Sport Mondiali.

Sabato tocca all’Italia che scenderà in campo contro l’Olanda a Valenciennes: calcio d’inizio alle 15, in diretta su Sky Sport Mondiali; incontro in onda anche sul digitale terrestre e visibile a tutti gli abbonati Sky. La telecronaca sarà di Andrea Marinozzi con il commento tecnico di Carolina Morace, inviata a Valenciennes Giorgia Cenni; studi pre e post partita alle 14 e alle 20.30 con Alessia Tarquinio, Martina Angelini, Gaia Brunelli, Betty Bavagnoli, Giancarlo Padovan e Cecilia Salvai.

Ultime due nazionali a scendere in campo saranno Germania e Svezia, live alle 18.