Tra due stagioni sarà inaugurata la terza competizione Uefa per club. In cosa consiste? Chi vi partecipa? Cosa si vince? Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'Europa Conference League
COSA È? L'Europa Conference League sarà la terza competizione UEFA per club insieme alla Champions League e all'Europa League. Il nuovo torneo è stato approvato dal Comitato Esecutivo dell'UEFA nel dicembre 2018.
QUANDO COMINCERÀ? La competizione inizierà nella stagione 2021-22 e si protrarrà almeno per il successivo triennio, fino al 2024. Il calendario completo sarà comunicato in futuro.
CHI PARTECIPERÀ? Nessuna squadra si qualificherà direttamente. Le 32 partecipanti alla fase a gironi saranno così distribuite: 17 arriveranno dal percorso principale dell'Europa Conference League, 5 dal percorso Campioni della stessa competizione e 10 dalle eliminate agli spareggi di Europa League
COME FUNZIONERÀ? Ci saranno otto gironi da quattro squadre, seguiti dalla fase a eliminazione diretta: si partirà dagli ottavi di finale, poi a seguire quarti, semifinali e finale. Le otto vincitrici dei gironi andranno direttamente alla fase a eliminazione diretta, mentre le restanti otto partecipanti agli ottavi saranno stabilite da uno spareggio a eliminazione tra le squadre qualificatesi come seconde in Conference League e le terze dei gironi di Europa League. Nella nuova competizione si disputeranno 141 partite in 15 settimane di gioco, esattamente come la rinnovata Europa League.
COSA SI VINCE? La squadra vincitrice della Conference League avrà diritto a partecipare all'Europa League della stagione successiva.
PERCHÉ È STATA INTRODOTTA? La nuova struttura delle competizioni UEFA per club garantirà che almeno 34 federazioni nazionali, affiliate all'organizzazione europea, saranno rappresentate nella fase a gironi di una o più competizioni. Ci saranno, infatti, un minimo di 14 squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali nella fase a gironi della Champions League, tra 8 e 11 campioni nazionali nella fase a gironi di Europa League, e tra 9 e 12 campioni nazionali nei gironi di Conference League.
CHE IMPATTO AVRÀ SULLE ALTRE COMPETIZIONI? L'introduzione della Conference League non avrà alcun impatto sulla Champions, mentre la fase a gironi di Europa League sarà ridotta da 48 a 32 squadre (otto gironi da quattro). Le otto vincitrici dei gironi accederanno automaticamente agli ottavi, mentre le squadre arrivate seconde se la vedranno in un turno a eliminazione diretta contro le otto terze dei gironi di Champions League. Anche la lista d'accesso all'Europa League cambierà: la vincitrice della Conference League, infatti, si qualificherà alla fase a gironi di Europa League insieme alle 11 che accederanno di diritto alla fase a gironi attraverso il proprio campionato. Inoltre, dieci squadre accederanno attraverso i preliminari di Europa League e altre dieci attraverso quelli di Champions League.
COSA ALTRO C'È DA SAPERE? Le partite di Europa League e di Conference League si disputeranno tutte di giovedì. Le partite delle due competizioni saranno in linea di principio divise equamente tra le due fasce orarie: alle 18.45 e alle 21. Queste due fasce orarie si applicheranno anche alle partite di Champions League.