
I migliori marcatori degli ultimi 20 anni: chi ha segnato più gol in ogni stagione?
Campionati, coppe nazionali e competizioni internazionali: considerando i top cinque campionati d'Europa, chi è stato il miglior marcatore di ogni anno dal 1999-00 fino ad oggi? Tanti grandi del passato e del presente nella lista. Di chi è il record assoluto di reti? E chi ha la meglio nell'eterno duello tra Messi e Cristiano Ronaldo?

I numeri si riferiscono ai gol segnati considerando tutte le competizioni. Nel dettaglio anche il nome dell'eventuale primatista al di fuori delle top cinque nazioni del ranking. Dati Transfermarkt
CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
STAGIONE 1999-00 miglior marcatore ANDRIY SHEVCHENKO (Milan): 29 gol in 43 partite
Allargando il conteggio anche al di fuori delle principali nazioni del ranking, il titolo spetterebbe a Ivica Vastic, che con lo Sturm Graz, in Austria, segnò 34 gol in 37 partite.

STAGIONE 2000-01 miglior marcatore ANDRIY SHEVCHENKO (Milan): 34 gol in 32 partite
Anche in questo caso, considerando tutti i campionati del mondo, l'ex numero 7 rossonero dovrebbe concedere il primo posto a Maksim Gruznov, bomber degli estoni del Trans Narva: quell'anno addirittura 37 gol in 27 partite per lui!

STAGIONE 2001-02 miglior marcatore RUUD VAN NISTELROOY (Manchester United): 36 gol in 49 partite
Nessuno come l'olandese nei top cinque campionati d'Europa, ma in Estonia fecero di meglio anche quell'anno, coi 37 gol (in 29 partite) di Andrei Krolov del TVMK Tallinn

STAGIONE 2004-05 miglior marcatore ROY MAKAAY (Bayern Monaco): 34 gol in 48 partite
Anche quell'anno c'è chi fece meglio: Araujo, brasiliano classe '77 emigrato a giocare in Giappone. Con i Gamba Osaka segnò 41 gol in 46 match.

STAGIONE 2007-08 miglior marcatore CRISTIANO RONALDO (Manchester United): 42 gol in 49 partite
Inizia il dualismo CR7-Messi.

STAGIONE 2010-11 migliori marcatori a pari merito LIONEL MESSI (Barcellona) e CRISTIANO RONALDO (Real Madrid): 53 gol per entrambi, in 55 partite Messi e in 54 CR7

Vent'anni di calcio, vent'anni di bomber: sono in totale otto i diversi calciatori (dei top cinque campionati) ad essere stati i più prolifici della stagione. Record assoluto per Messi nell'anno dei 73 gol col Barcellona. Nella sfida con CR7 guida proprio l'argentino: sette "titoli" contro i quattro di Ronaldo, uno condiviso.