Capitani per l'Italia: il messaggio di Del Piero, Maldini, Totti e Zanetti a #CasaSkySport

#casaskysport

Nella giornata dedicata all'orgoglio italiano, #CasaSkySport ha riunito quattro bandiere del nostro calcio: Francesco Totti, Alessandro Del Piero, Paolo Maldini e Javier Zanetti. Un'immagine storica: quattro capitani per l’Italia, che hanno lanciato insieme un messaggio di speranza per il nostro Paese in un momento complicato: "Restiamo uniti, come un’unica squadra, per vincere insieme anche questa partita"

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Insieme hanno vinto tutto in più di 3mila partite giocate. Ma una cosa soprattutto li accomuna: la fascia da capitano. Alessandro Del Piero, Paolo Maldini, Francesco Totti e Javier Zanetti: quattro bandiere del nostro calcio, quattro capitani collegati in diretta insieme a #CasaSkySport, in quella che è diventata immediatamente un’edizione storica di Sky Sport 24. Hanno provato a spiegare perché, in quest’emergenza che ci costringe a stare lontani, l’arma vincente è lo spirito di squadra. Proprio come ha sottolineato anche Papa Francsco, nell’omelia della Domenica delle Palme, in una Basilica di San Pietro deserta, lo scorso 5 aprile.

Maldini: "Niente personalismi, pensiamo al bene comune"

“Lo sport mi ha insegnato proprio quello che diceva Papa Francesco: lo spirito di squadra. Non pensare solo a sé stessi, ma al bene comune. In un momento come quello che sta vivendo il nostro Paese, bisogna evitare personalismi e pensare al bene comune”.

Zanetti: "Servono resilienza e generosità"

"In un momento così complicato lo spirito di squadra è fondamentale, così come la resilienza e la generosità, essere sempre l’uno a disposizione per l’altro. Siamo una squadra molto grande, siamo un Paese intero che sta lottando contro questo virus: serve unità da parte di tutti".

Totti: "Adottiamo uno spirito di squadra"

"Calpestare quel rettangolo verde è sempre stato il mio sogno fin da bambino. Ho cercato sempre di dare il 100%, ma questo gioco non è fatto di singoli, ma è composto da un gruppo che si aiuta per dare il massimo. È questo lo spirito da adottare per risolvere questa situazione nel migliore dei modi".

Del Piero: "Lo sport è vita"

"Lo sport per me è vita. È ciò a cui mi sono sempre dedicato con passione, è il luogo in cui ho trovato gli equilibri per vivere in gruppo, con persone che ti stanno simpatiche e con altre che ti stanno antipatiche. Devi sempre rispettare delle regole e prendere delle decisioni, belle e brutte. Essere consapevole che fai parte di una squadra e di un progetto più grande di te stesso. Fai tanti sacrifici e li fai fare alle persone che vivono attorno a te. Se vivi lo sport con questa completezza, ti accorgi che ci sono tante dinamiche nello sport che puoi ritrovare nella vita comune”.