Cannavaro e Ronaldo ricordano la foto con Maldini: "La più bella di sempre". VIDEO

Calcio

Alfredo Corallo

I due campionissimi si sono ritrovati in una diretta su Instagram e hanno ricordato i bei tempi, come quell'incredibile Brasile-Italia 3-3 del 1997 che passerà alla storia anche per il celebre scatto che ritrae il "Fenomeno" in mezzo a Paolo Maldini e appunto Cannavaro. "La foto più bella di sempre", ha detto il brasiliano, che racconta anche un retroscena sul suo approdo all'Inter e parla di Cristiano... Ronaldo

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

 

Prima di allora un'immagine così l'avevamo vista soltanto nei cartoni animati. Ma Ronaldo era capace di andare perfino oltre Holly e Benji... e per fermarlo a volte non era sufficiente nemmeno trasformarsi nei "gemelli Derrick": ne sanno qualcosa Paolo Maldini e Fabio Cannavaro, immortalati con il Fenomeno brasiliano in una delle foto più celebri nella storia del calcio, scattata dal fotografo della Nazionale Claudio Villa l'8 giugno del 1997 allo Stade de Gerland di Lione per l'amichevole di lusso Brasile-Italia, terminata poi con un pirotecnico 3-3. A ricordare quella giornata e quello scatto... due dei protagonisti: Cannavaro e Ronaldo, che si sono ritrovati in una diretta su Instagram da vecchi amici, ripensando ai bei tempi andati.  "Quando ci incontrammo nel '97 - racconta l'allenatore del Guangzhou Evergrande - Cesare Maldini mi disse: "Vediamo Fabio se questo Ronaldo è veramente un fenomeno". A fine partita, quando andai vicino al mister e gli dissi: "Questo è veramente un Fenomeno", lui mi rispose: "Eh sì, Fabio. Hai ragione". Quindi il richiamo dell'ex capitano azzurro alla foto, diventata iconica: "La più bella di sempre", ammette il brasiliano. Che, stuzzicato dall'amico ("In quel match ti chiesi: che fai vieni in Italia?") si concede a un succoso retroscena di mercato: "Io non avevo ancora firmato per l'Inter, anche perché volevo restare al Barcellona; ma il presidente dei catalani si tirò indietro... e l'Inter fu prontissima a prendermi. È stata una bellissima storia d'amore con i nerazzurri e con l'Italia".

Ronaldo tra Paolo Maldini e Fabio Cannavaro: lo scatto è di Claudio Villa
Ronaldo tra Paolo Maldini e Fabio Cannavaro: lo scatto è di Claudio Villa - ©Getty

 

Ronaldo o Cristiano... Ronaldo?

Infine una battuta sull'altro Ronaldo. "Pensa - dice Cannavaro - che ogni volta che parlano di Cristiano Ronaldo dicono che tu sei quello "vero", nonostante quello che lui abbia fatto in questi anni...". La risposta di Ronie: "Quello che sta facendo CR7 resterà per sempre, per i gol e per la continuità che riesce ad avere. Rimarrà nella storia del calcio come uno dei migliori. Lui, come Messi".

Fabio Cannavaro e il "Fenomeno"
©Getty
Fabio Cannavaro e Cristiano Ronaldo
©Getty