Fifa 21, i migliori calciatori del gioco per ognuno dei 29 attributi
Chi è il giocatore con la valutazione più alta nel dribbling? E il più veloce? Chi calcia meglio le punizioni e chi i rigori? E ancora: il migliore nel colpo di testa, nei cross e nella finalizzazione. Con l'aiuto del portale "SoFIFA" abbiamo rintracciato i migliori alter ego virtuali per ogni singolo parametro (spiegato) di Fifa 21
È uno dei videogiochi più amati di sempre, e anche quest'anno è giunta l'ora di un nuovo appuntamento con Fifa, edizione 21. Piccola spiegazione per i "profani": ogni alter ego virtuale dei campioni (e non) della realtà ha un parametro di qualità generale, risultante di ventinove attributi singoli che coprono ogni aspetto dell'identikit del calciatore. I "vincitori", filtrati grazie portale "SoFIFA", variano da top player a nomi semi sconosciuti. Vediamoli tutti
FIFA, IL MIGLIOR GIOCATORE DI OGNI EDIZIONE DAL 2000 AL 2021
Accelerazione: ADAMA TRAORÉ 97 - Uno dei parametri principali di Fifa. Chi conosce il gioco sa bene come la velocità giochi spesso un ruolo fondamentale nei risultati. Di cosa si tratta? Più alto è il valore dell'accelerazione, meno tempo servirà al giocatore per raggiungere la sua velocità massima.
QUANDO I RATINGS FANNO DISCUTERE: LE LAMENTELE DEI GIOCATORI
Velocità scatto: KYLIAN MBAPPÉ, ADAMA TRAORÉ e ALPHONSO DAVIES 96 - Pari merito per questi tre velocisti (rispetto a Fifa 20 la new entry è il terzino canadese del Bayern). In questo caso, come facilmente intuibile, è la massima velocità che un calciatore può raggiungere.
I PIÙ VELOCI DI FIFA 21
Agilità: NEYMAR 96 - Per un giocatore che faccia delle doti fisiche un punto di forza, anche l'agilità gioca un ruolo fondamentale. È la capacità di muoversi rapidamente e che facilita ogni giocata fatta in breve tempo.
I GIOCATORI U20 COL MASSIMO POTENZIALE NELLA CARRIERA
Riflessi: CRISTIANO RONALDO 95 - Anche questo parametro rientra nella macro categoria del "movimento". È la reattività di un giocatore di anticipare cosa possa succedere intorno lui. Dunque la capacità dei grandi bomber di avventarsi per primi su respinte o palloni vaganti.
Finalizzazione: LIONEL MESSI e CRISTIANO RONALDO 95 - Uno degli attributi fondamentali del gioco. L'abilità di segnare in area di rigore: è il parametro dei grandi bomber. Curiosità: lo scorso anno il primatista era solo Messi. CR7 l'ha raggiunto in vetta.
Tiri dalla distanza: LIONEL MESSI 94 - Sempre Leo in solitaria al comando, e solamente a +1 su CR7.
Piazzamento: CRISTIANO RONALDO 95 - Se volessimo tradurre in altri termini questo attributo, potremmo chiamarlo intelligenza tattica. È l'abilità di farsi sempre trovare pronti nella giusta zona del campo, e in Fifa vale soprattutto per gli attaccanti e i movimenti in area di rigore. Alle spalle di CR7, non a caso, ci sono Lewandowski, Müller, Agüero, Messi, Immobile e Kane.
Precisione di testa: LEONARDO PAVOLETTI e LUUK DE JONG 93 - L'attaccante del Cagliari si conferma il migliore nello spedire in rete il pallone con la testa. Dopotutto, ha segnato così un terzo dei suoi gol in carriera. Dell'abilità aerea dell'olandese ne sa invece qualcosa l'Inter, trafitta due volte di testa nell'ultima finale di Europa League.
Elevazione: CRISTIANO RONALDO 95 - Guardate la foto: c'erano dubbi?
Dribbling: LIONEL MESSI 96 - Una delle skill più importanti del gioco. L'argentino batte Neymar e Hazard, rispettivamente a 95 e 93.
Precisione su punizione: LIONEL MESSI 94 - In carriera ne ha segnate tantissime. Difficile strappargli il primato, anche se il terzo assoluto del gioco è oggi un suo compagno di squadra (Pjanic con 92). In mezzo Dani Parejo a quota 93.
Rigori: SERGIO RAMOS, NEYMAR, RAUL JIMENEZ, MAX KRUSE e MARK NOBLE 92 - Sono ben cinque i migliori rigoristi di Fifa 21. Ramos è primo rigorista del Real dall'addio di CR7. Neymar ne ha segnati 51 in carriera. Raul Jimenez ne ha falliti appena 2 su 29. Kruse non ne ha mai sbagliato uno da quando gioca in Bundes. E l'ultimo errore di Noble risale addirittura al 2016!
Passaggi lunghi: KEVIN DE BRUYNE e TONI KROOS 93 - Anche qui poche spiegazioni necessarie. Si tratta dell'abilità nel classico lancio.
Passaggi corti: KEVIN DE BRUYNE 94 - Leader assoluto nei passaggi, lunghi o corti che siano. Kroos battuto di un solo punto.
Cross: KEVIN DE BRUYNE 91 - Completa la "tripletta" personale del belga l'attributo dei cross. Il secondo è Alexander-Arnold a quota 93.
Forza: ADEBAYO AKINFENWA 97 - La fama del calciatore XXL si deve anche al mondo dei videogame. "The Beast", come ama farsi chiamare lui, ogni anno rinnova sui social il proprio primato di "calciatore più forte del mondo". Romelu Lukaku è terzo a quota 95.
Foto Instagram Akinfenwa
Equilibrio: ERHUN OZTUMER 97 - Ecco un nome meno noto, ma leader di un determinato parametro. Il centrocampista del Charlton (valutazione complessiva 68) è il migliore nel resistere alla pression senza il rischio di cadere o inciampare.
Freddezza: LIONEL MESSI 96 - Un parametro che diventa decisivo quando un giocatore sente la pressione avversaria. Più è alto il numero, più è facile che il calciatore non commetta un errore (nei passaggi o nel tiro) dettato dal pressing subito.
Resistenza: VLADIMIR DARIDA 97 - Non un'impresa da poco: il centrocampista classe 1990 dell'Hertha è riuscito a strappare il primato a Kanté, nella nuova edizione di Fifa solo secondo.
Aggressività: KLAUS GJASULA 96 - Si tratta dell'abilità di un giocatore di resistere (e vincere) i contrasti. È uno dei parametri fondamentali per i centrocampisti di rottura davanti alla difesa (come lo è il classe 1989 dell'Amburgo).
I PORTIERI - Non ci siamo dimenticati di chi difende la porta e dei cinque attributi a loro riservati. Eccoli.
- Tuffo: KEYLOR NAVAS 90
- Riflessi: JAN OBLAK, MARC ANDRÉ TER STEGEN, KEYLOR NAVAS e HUGO LLORIS 90
- Piazzamento: GIANLUIGI BUFFON e ALISSON 91
- Presa: JAN OBLAK 92
- Rinvio: EDERSON 93