Maradona, la proposta in Argentina: il suo volto sulla banconota da 1000 pesos

Calcio

La senatrice Durango ha presentato una proposta per far stampare il volto del Pibe de Oro, scomparso lo scorso 25 novembre, sulle banconote da mille pesos in Argentina

Il volto di Diego Armando Maradona potrebbe essere stampato sulle banconote da mille pesos. La proposta – che prende spunto dalla mostra 'Money Go Around' nella quale lo street artist Maupal ha raffigurato il volto di Diego Armando Maradona su una banconota da 100 pesos argentini – arriva dalla senatrice argentina Norma Durango che ha sottoposto ai colleghi senatori che venga dato il via libera al nuovo biglietto di moneta corrente che su un lato avrebbe il volto di Maradona, scomparso a 60 anni lo scorso 25 novembre, e sull'altro la rappresentazione della 'Mano de Dios', ovvero il celebre gol ai Mondiali del 1986 contro l'Inghilterra."L'idea non è solamente quella di rendere omaggio al nostro idolo più importante, ma anche di pensare alla questione economica. Pensiamo che i turisti che verranno qui vorranno portare con sé un 'Maradona'", ha affermato la Durango presentando il progetto.

Maradona come Best?

La decisione finale sulla proposta presentata dalla senatrice argentina verrà preso solo a inizio 2021.  Se ci sarà il via libera, Maradona non sarà comunque il primo calciatore a comparire su una banconota: infatti in Irlanda del Nord, nel novembre del 2006, a un anno dalla morte di George Best, l'Ulster Bank mise in circolazione una serie limitata di banconote da 5 sterline dedicate al campione di Belfast, e ci furono lunghe code davanti agli istituti bancari per accaparrarsele.

insigne maradona

leggi anche

Insigne omaggia Maradona: tatuaggio sulla coscia