Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.404 nuovi casi di coronavirus su 302.734 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.981.512. I decessi sono stati 373, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 119.912. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.748, 101 in meno rispetto a ieri. Recovery, ok della Camera con 442 sì.
Grecia, ingresso anche a britannici senza pass verde
La Grecia consentirà l'ingresso nel Paese anche ai cittadini britannici che mostreranno anche solo il loro tesserino dell'Nhs (la Sanità pubblica britannica) su cui ci sia scritto che hanno ricevuto due dosi del vaccino anti-Covid. Lo scrive il Times, citando il ministro del Turismo ellenico Harry Theocharis. "Fino a che il Regno Unito non avrà il passaporto vaccinale digitale, noi accetteremo il documento cartaceo che attesti i due appuntamenti avvenuti per la vaccinazione. Potranno essere usati ai confini e per circolare" nel Paese, ha spiegato. Ue e Londra stanno al momento ancora lavorando sul certificato digitale che faciliti la circolazione di chi è vaccinato. Theocharis ha aggiunto che test casuali verranno condotti agli ingressi nel Paese e che un inasprimento delle misure potrebbe scattare se la situazione epidemiologia peggiorasse.
Vaccini: consegnati in Puglia 24.500 dosi
Vaccini, Janssen: "Plausibile ruolo causale in rare trombosi"
"Una combinazione di trombosi e trombocitopenia, in alcuni casi accompagnate da sanguinamento, è stata osservata molto raramente in seguito alla vaccinazione con
Covid-19 Vaccine Janssen. Un ruolo causale del vaccino è considerato plausibile". A riportarlo è una "nota informativa importante concordata con le attività regolatorie europee ed italiane", scritta da Janssen, l'azienda farmaceutica di Johnson &Johnson, e pubblicata sul portale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).
Golf, nuovi contagi su PGA e Eurotour
Nuovi casi di Covid sul PGA Tour e sull'European Tour di golf. Will Gordon e Brice Garnett saranno costretti a saltare il Valspar Championship, torneo del massimo circuito americano maschile in programma dal 29 aprile al 2 maggio a Palm Harbor, in Florida. Saranno sostituiti in campo da John Michael Spaun e da Tim Wilkinson. Anche sull'European Tour l'olandese Will Besseling non potrà giocare il Tenerife Open perché risultato positivo dopo il Gran Canaria Lopesan Open.
Russia, 8.053 nuovi casi nelle ultime 24 ore
Trentino, deroga al coprifuoco dopo il ristorante
Deroga al coprifuoco in Trentino. Da oggi è consentito lo spostamento oltre le ore 22 per tornare a casa dopo aver usufruito dei servizi di ristorazione. Lo prevede una delibera firmata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. La deroga al coprifuoco delle 22 è consentito "per il tempo strettamente necessario secondo il tragitto più breve tra l'esercizio di ristorazione e il luogo di destinazione (rientra tra la responsabilità individuale dimostrare, anche con autodichiarazione, la legittimità di tale spostamento oltre le ore 22)".
Brasile, 28.636 nuovi casi e 1.139 morti nelle ultime 24 ore
Il Brasile ha registrato 28.636 nuovi casi e 1.139 morti associati al coronavirus nelle ultime 24 ore, in un timido rallentamento della pandemia e malgrado l'allentamento di alcune misure di contenimento prese dagli Stati. Sono queste le cifre ufficiali rilasciate lunediìdal governo. Il Ministero della Salute, nel suo ultimo bollettino epidemiologico, ha detto che tra domenica e lunedì c'è stata una diminuzione del numero di decessi giornalieri (-12,72%) e del numero di infetti (-12,08%) rispetto alle 24 ore precedenti.
Brasile, autorità sanitaria vieta importazione Sputnik
L'Agenzia di vigilanza sanitaria brasiliana (Anvisa) ha negato la richiesta di numerosi Stati per l'importazione del vaccino russo Sputnik spiegando che non ci sono dati sufficienti per verificarne la sicurezza e l'efficacia. "Non consentiremo mai che milioni di brasiliani
vengano esposti a prodotti senza le necessarie verifiche di qualità, sicurezza ed efficacia", ha detto il presidente di Anvisa, Antonio Barra Torres.
Sale a 130 morti bilancio incendio ospedale Baghdad
India, arrivati i primi aiuti dalla Gran Bretagna
L'Australia blocca voli dall'India fino al 15 maggio
L'Australia ha deciso di bloccare fino al 15 maggio i voli passeggeri dall'India, alla prese con una devastante ondata di coronavirus con oltre 300.000 nuovi casi al giorno. Lo ha annunciato il premier Scott Morrison parlando di "evidenti rischi". Stop anche ai voli indiretti, provenienti da Dubai, Singapore e Kuala Lumpur. L'Australia ha anche annunciato che invierà al più presto attrezzature mediche e mascherine.
USA distribuiranno 60 milioni di dosi AstraZeneca appena possibile
"Gli Usa distribuiranno 60 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca ad altri Paesi non appena diventeranno disponibili": lo ha twittato Andy Slavitt, uno dei dirigenti della task force della Casa Bianca contro la pandemia.
Francia, superati i 6 mila pazienti in terapia intensiva
Il numero dei pazienti di Covid-19 in rianimazione ha superato ieri quota 6.000, dopo essere rimasto appena sotto questa cifra per una decina di giorni: lo ha reso noto Santé Publique France. Si tratta della prima volta che il numero dei malati in rianimazione - oggi a 6.001 - supera la soglia di 6.000 dall'aprile 2020, in piena prima ondata, quando superò 7.000.
De Rossi guarito dal Covid-19
Daniele De Rossi è guarito dal Covid-19. L'ex centrocampista di Roma e Nazionale, ora collaboratore del Ct Mancini, aveva contratto il virus a fine marzo ed era uno dei contagiati all'interno del focolaio scoppiato tra gli azzurri. CLICCA PER LEGGERE LA NOTIZIA
119.539 i morti da inizio pandemia
In totale i casi dall'inizio dell'epidemia sono 3.971.114, i morti 119.539. Gli attualmente positivi sono invece 452.812 (8.400 in meno rispetto a domenica) mentre i guariti e dimessi sono 3.398.763, con un incremento di 16.539.
I nuovi casi regione per regione:
Campania: 1.282
Sicilia: 1.069
Lazio: 964
Emilia-Romagna: 936
Lombardia: 872
Toscana: 737
Piemonte: 568
Veneto: 535
Puglia: 477
Liguria: 200
Calabria: 185
Sardegna: 135
Marche: 123
Friuli Venezia Giulia: 100
Abruzzo: 97
Valle d'Aosta: 53
Basilicata: 50
Umbria: 25
Molise: 16
P.A. Trento: 16
P.A. Bolzano: 4
8.444 nuovi casi in Italia. Il tasso di positività al 5,8%
Secondo i dati del Ministero della Salute ieri in Italia si sono registrati 8.444 nuovi casi di positività al Covid-19. I decessi sono stati 301. Il tasso di positività si attesta al 5,8%.
Draghi: "Riparare i danni della pandemia"
"Il Recovery ha 3 obiettivi: il primo con un orizzonte ravvicinato è riparare i danni della pandemia, che ci ha colpito più dei nostri vicini europei, il pil caduto è dell' 8,7 %, i giovani e le donne hanno sofferto di più il calo dell'occupazione. Le misure di sostegno hanno attutito l'impatto sociale ma questo si è sentito sulle fasce più deboli". Lo ha detto il premier Mario Draghi illustrando il Recovery plan nell'Aula della Camera.
Draghi: "Nel Recovery Plan c'è il destino del Paese"
"Sbaglieremmo tutti a pensare che il Pnrr pur nella sua storica importanza sia solo un insieme di progetti, di numeri, scadenze, obiettivi. Nell'insieme dei programmi c'è anche e soprattutto il destino del Paese". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni in Aula alla Camera sul Recovery.
Figliuolo: "62 milioni di dosi vaccino nel trimestre aprile-giugno"
"Nel trimestre aprile, maggio e giugno arriveranno circa 62 milioni di dosi di vaccini che si aggiungeranno a quelle del prossimo trimestre che saranno circa 94 milioni". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso della visita all'hub vaccinale di Gemona del Friuli.