Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 2.557 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Italia. 73 decessi, per un totale di 126.415 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DI SABATO 5 GIUGNO

1 nuovo post

Sileri: "Necessari due tamponi gratuiti a settimana"

"Credo siano necessari due tamponi gratuiti a settimana". Lo ha affermato a SkyTg24 il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo sul costo dei tamponi per le famiglie con i figli.
- di Redazione SkySport24

Gestori discoteche: se 21 non si va verso ripartenza apriamo

"Se entro il prossimo 21 giugno, data dell'eliminazione definitiva del coprifuoco, il Governo non si esprime anche per la riapertura delle discoteche, decideremo di riaprire indistintamente le nostre attività dal primo luglio". Così Maurizio Pasca, il presidente del Silb, il sindacato dei gestori delle sale da ballo. "Sono disponibile - aggiunge Pasca - a mettere a disposizione di ministri e tecnici decine di video dove già si balla nei bar o negli stabilimenti balneari, mentre invece il 30% delle nostre attività ha già chiuso definitivamente: le nostre aziende stanno morendo". 
- di Redazione SkySport24

Chiusa l'area Covid all'ospedale di Codogno 

E' stata chiusa all'ospedale di Codogno l'area covid, che vide entrare il primo paziente in Italia ammalato di coronavirus. Proprio oggi, infatti, è stato dimesso, da questa sezione, l'ultimo paziente guarito dal virus.
 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 45 nuovi contagi

Sono complessivamente 74.196 i casi positivi accertati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri rilevati 45 nuovi casi. Quattro i decessi registrati, con il totale delle vittime che sale a 2.490. Sono 10 i ricoverati in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Speranza: "Da G7 ogni sforzo per Paesi più fragili"

"La pandemia ha dimostrato come le politiche per la salute siano sempre più una grande questione internazionale. La campagna di vaccinazione è la sfida più importante di questi mesi. I Paesi del G7 sono impegnati a fare ogni sforzo per sostenere i Paesi più fragili. Nessuno può pensare di salvarsi da solo. Dalla crisi si esce solo insieme". Così in un post su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza. 
- di Redazione SkySport24

Puglia, 196 nuovi contagi e 9 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 8.339 test, sono stati registrati 196 casi positivi. Si registrano 9 decessi, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 6.536.
- di Redazione SkySport24

Toscana, 133 nuovi casi e 5 decessi

In Toscana sono 242.062 i casi di positività al Coronavirus, 133 in più rispetto a ieri (128 confermati con tampone molecolare e 5 da test rapido
antigenico): eseguiti 7.460 tamponi molecolari e 10.061 tamponi antigenici rapidi. Si registrano 5 nuovi decessi. I ricoverati sono 445 (24 in meno rispetto a ieri), di cui 101 in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Fedriga, proseguire tavolo tra Regioni e Governo

"Abbiamo chiesto al Governo di proseguire con questo incontro tecnico perché penso sia utile reciprocamente, sia ai territori che al governo nazionale, per andare col miglioramento della pandemia ad alleggerire dove possibile le misure, sempre con un vaglio scientifico". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Radio Uno, riferendosi al tavolo tecnico tra Stato e Regioni che ieri ha permesso di delineare le regole sulla ristorazione in zona bianca. "Sono tavoli molto agili che riescono a fornire soluzioni in modo rapido - ha sottolineato Fedriga -. Penso che attraverso il confronto si possano risolvere criticità in poco tempo e in modo costruttivo". 
- di Redazione SkySport24

Cina, oltre 723 milioni di dosi somministrate

Alla data di ieri, in tutta la Cina, sono state somministrate quasi 723,49 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione SkySport24

Veneto, Zaia: "Da lunedì saremo in zona bianca"

"Siamo in attesa della circolare del ministero della Salute che lo certifichi, ma abbiamo parametri vistosamente sotto i limiti di guardia per la terza settimana, quindi direi zona bianca per il Veneto a partire da lunedì". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia.
- di Redazione SkySport24

Umbria, ricoveri in calo

Ancora un calo di ricoverati Covid negli ospedali dell'Umbria, dove attualmente si trovano 58 pazienti, tre in meno di giovedì, sei dei quali, erano sette, nelle terapie intensive. Nell'ultimo giorno - riporta il sito della Regione - sono stati registrati 29 nuovi positivi, 55 guariti e una vittima. Gli attualmente positivi sono 1.355, 27 in meno del giorno precedente. Sono stati analizzati 1.640 tamponi e 3.310 test antigenici. Il tasso di positività sul totale è di 0,58 per cento, 1,1 giovedì.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 121 nuovi positivi e 5 decessi

Sono 121 i positivi al Covid accertati in Veneto nelle ultime 24 ore, lo 0,42% dei 28mila tamponi effettuati. Cinque i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 52 nuovi casi

Cinquantadue dei 964 tamponi analizzati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che altre 98 persone sono guarite. Intanto, ieri nella regione sono state effettuate 4.922 vaccinazioni.
- di Redazione SkySport24

Regno Unito, via libera a Pfizer per 12-15 anni

L'Autorità per la regolamentazione dei farmaci nel Regno Unito ha dato il suo ok alla somministrazione del vaccino Pfizer/BioNTech ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. Lo riporta Sky News. La Medicines and Healthcare products Regulatory Agency ha stabilito che i benefici di quel vaccino anti-Covid sugli adolescenti "superano i rischi".
 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, von der Leyen: "Brevetti? Ue è per soluzioni concrete"

"L'Ue propone soluzioni concrete a breve e medio termine per garantire l'accesso universale a prezzi accessibili" dei vaccini contro il Covid-19. "Non vedo l'ora di discutere con i leader del G7 la prossima settimana su come raggiungere questo obiettivo. Al di là della crisi attuale, è importante garantire la preparazione globale alle future pandemie: diversificare la produzione in modo che non sia centralizzata solo in una manciata di Paesi e rafforzare la resilienza delle infrastrutture sanitarie nei paesi meno sviluppati". Lo dichiara la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando la proposta dell'Unione al Wto per i brevetti sui vaccini contro il Covid-19.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Lombardia: superate le 500mila prenotazioni under 29

Sono state superate le 500mila prenotazioni al vaccino anti Covid-19 per i lombardi della fascia tra i 12 e i 29 anni. Secondo i dati forniti dalla direzione Welfare di Regione Lombardia, le adesioni sono già a quota 539.273.
 
- di Redazione SkySport24

Sardegna, oggi al via prenotazioni over 16 

La campagna di vaccinazione in Sardegna apre agli over 16. Da oggi al via le prenotazioni anche per i cittadini nati dal 1982 al 2004. In corso ancora gli ultimi passaggi tecnici necessari. Per potenziare il numero dei posti e incrementare la disponibilità nelle agende degli hub e dei centri di vaccinazione della Sardegna, le prenotazioni per le nuove fasce d'età, previste inizialmente per oggi dalle 12, saranno possibili a partire dalle 18.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 15 nuovi casi

Quindici nuovi casi di positività in Alto Adige rilevati dall'Azienda sanitaria provinciale sulla base dei test effettuati nelle ultime 24 ore. Su 650 tamponi pcr (150 dei quali nuovi test), solo 7 hanno dato esito positivo. I test antigenici eseguiti sono stati invece 4.268, 8 dei quali sono risultati positivi. Nessun nuovo decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Argentina, giunte altre 815.000 dosi di Sputnik V

Arrivate ieri sera da Mosca 815.150 dosi del vaccino Sputnik V. Lo riferisce l'agenzia di stampa Telam. Nel complesso, dall'inizio della pandemia il governo argentino ha ricevuto 18.450.150 dosi di vaccino (Sputnik V, Sinopharm e Covishield/AstraZeneca).
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 9 nuovi casi

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 9 nuovi casi trasmessi a livello locale nella provincia del Guangdong. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano.
- di Redazione SkySport24