Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 2.557 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Italia. 73 decessi, per un totale di 126.415 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DI SABATO 5 GIUGNO

1 nuovo post

Vaccini, Tar: ok differimento richiamo Pfizer a 35 giorni

E' legittima la decisione di differire da 21 a 35 giorni la somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer utilizzato per la lotta al Covid-19. L'ha deciso il Tar del Lazio con due sentenze con le quali ha respinto due ricorsi proposti da due gruppi di cittadini laziali. Oggetto dell'impugnativa era soprattutto la nota della Regione Lazio del 10 maggio scorso, adottata a sua volta sulla base della circolare del Ministero della salute che ha recepito il verbale della Commissione Tecnico Scientifica del 30 aprile.  
- di Redazione SkySport24

Russia, quasi 9mila nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Russia accertati 8.947 nuovi positivi e registrati 377 decessi. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 5.108.129, quello delle vittime complessive a 123.037. 
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020: Cio istituisce hub vaccinali in Qatar e Ruanda

Due centri di vaccinazione sono stati istituiti a Doha, in Qatar, e Kigali, in Ruanda, nell'ambito dell'iniziativa del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) per inoculare il maggior numero possibile di atleti contro il coronavirus prima delle Olimpiadi e dei Giochi paralimpici di Tokyo. Il Cio afferma che il progetto consentirà ai partecipanti ai Giochi che non potranno essere vaccinati nei loro Paesi di origine di essere vaccinati prima di recarsi in Giappone.
 
- di Redazione SkySport24

Toti: "Da lunedì Liguria in zona Bianca"

"Da lunedì la Liguria sarà sicuramente in zona bianca, i dati del bollettino covid dell'ultima settimana ci confermano un'incidenza sotto i 20 casi ogni 100 mila abitanti alla settimana". Lo conferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Rai News 24.
- di Redazione SkySport24

Marche, 71 positivi nell'ultimo giorno

Nell'ultima giornata sono 71 le persone risultate positive al coronavirus nelle Marche, sulla base di 1.160 nuove diagnosi (di cui 316 nello screening con percorso Antigenico) per un rapporto positivi/test del 6,1%.
- di Redazione SkySport24

Fontana: "Lombardia può essere in zona bianca dal 14 giugno"

"La Lombardia è gialla ma noi da più di 10 giorni abbiamo numeri da zona bianca, numeri che devono essere confermati fino al 14 giugno. Poi, se verranno confermati potremo entrare in zona bianca". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a SkyTg24.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Fontana: "Prima dose a tutti lombardi entro fine luglio"

Se la quantità di dosi verrà confermata, entro la fine di luglio avremo dato la prima dose a tutti i prenotati". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a SkyTg24
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Aifa: a guariti Covid una sola dose entro 6 mesi

"I guariti dal Covid devo vaccinarsi entro sei mesi dalla guarigione e devono vaccinarsi con una dose singola". Lo ha detto il direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini a Radio24. "La seconda dose di vaccino o il possibile terzo contatto con il virus - ha spiegato - va evitato perché affatica anche un po' il sistema immunitario".
 
- di Redazione SkySport24

Scoperta in Veneto nuova variante argentina

Per la prima volta in Italia è stata scoperta una nuova variante del Covid, la B.1.499, frequente soprattutto in Argentina. A farlo, come riportano le testate locali, è stato l'Istituto Zooprofilattico delle Venezia, con sede a Padova. La variante, ritenuta non particolarmente aggressiva, è stata trovata in un campione fornito dall'Ulss 3 Serenissima.
- di Redazione SkySport24

Giappone dona 1,24 milioni di vaccini a Taiwan

Nel tentativo di arginare la diffusione del coronavirus a Taiwan, il Giappone ha donato 1,24 milioni di dosi di vaccini al Paese vicino. Lo ha riferito il ministro degli Esteri, Toshimitsu Motegi, indicando che si tratta del siero AstraZeneca, prodotto localmente tramite l'azienda licenziataria.
- di Redazione SkySport24

Iss, bozza monitoraggio: nessuna regione a rischio

Tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso, secondo quanto apprende l'Ansa, nella bozza del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, ora all'esame della cabina di regia. Tutte hanno un Rt medio inferiore a 1 e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. 
- di Redazione SkySport24

In tutta Italia intensive e reparti sotto soglia sicurezza

Questa settimana, nessuna Regione/PPAA supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia critica (12%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.323 (25/05/2021) a 1.033 (31/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (11%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 8.577 (25/05/2021) a 6.482 (31/05/2021). I dati sull'andamento del coronavirus in Italia sono ora all'esame della cabina di regia contenuti nel monitoraggio Iss-Ministero.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, aggiornamento Italia: 36.392.761 di somministrazioni

Sono 36.392.761 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 90,7% del totale di quelle consegnate, che sono finora 40.122.659. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 12.562.464, il 23,16% della popolazione over 12.
- di Redazione SkySport24

Rt Italia ancora in calo a 0,68

Ancora in calo, per la quarta settimana consecutiva, l'indice di contagio Rt in Italia. Nell'ultima settimana di monitoraggio si assesta a 0,68, contro lo 0,72 della settimana precedente. E' quanto emerge dall'analisi della Cabina di regia riunita questa mattina. L'incidenza nazionale a ieri era a 32 casi settimanali per centomila abitanti. 
- di Redazione SkySport24

Francia, da 9 giugno via libera a tutti europei vaccinati

Dal 9 giugno sarà consentito in Francia l'ingresso a tutti i cittadini europei vaccinati contro il coronavirus. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti francese Jean-Baptiste Djebbari, precisando che non sarà più necessario effettuare un tampone. 
- di Redazione SkySport24

Argentina, 32.291 casi e 553 decessi

L'Argentina ha registrato ieri 32.291 nuovi casi di coronavirus, portando il numero totale di positivi a 3.884.447, mentre i decessi sono saliti a 79.873, con 553 decessi segnalati nelle ultime 24 ore.
 
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: “Vaccini in vacanza? Logistica flessibile”

Per quanto riguarda i vaccini nelle vacanze "l'assessore emiliano-romagnolo Donini mi diceva che a breve dalla conferenza delle Regioni mi arriverà una proposta per intercettare eventuali persone in altre Regioni, chiaramente noi siamo a piena diposizione e faremo in modo che la logistica saprà correre ed essere flessibile, e quindi dare la possibilità di andare incontro alle esigenze dei nostri cittadini". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo.

- di Redazione SkySport24

Cina continentale: 15 nuovi casi locali e 9 importati

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 15 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia del Guangdong. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La stessa giornata ha visto anche la segnalazione di 9 nuovi casi importati di cui 3 a Shanghai, 2 per provincia nel Guangdong e nel Sichuan, uno a Pechino e uno nel Fujian.

- di Redazione SkySport24

Spagna, la Corte Suprema boccia il coprifuoco alle Baleari

La Corte Suprema spagnola ha decretato l'annullamento del coprifuoco stabilito nella regione delle isole Baleari come misura anti-Covid dopo la fine dello stato d'emergenza nazionale. Cancellato anche il limite massimo di persone in riunioni sociali e familiari. L'argomento dei giudici è che restrizioni "di tale intensità e severità" non sono giustificabili come "indispensabili" nelle circostanze attuali.

- di Redazione SkySport24

Lazio: 196 nuovi casi e 6 decessi

Sono 196 (-15 rispetto a mercoledì) i nuovi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore nel Lazio. I deceduti sono 6 (+2). E' quanto si apprende dal portale salutelazio.it. I ricoverati positivi in area medica sono aumentati di 5 unità rispetto alla giornata di mercoledì (sono 843 in tutto), mentre in terapia intensiva sono ricoverati 134 pazienti (-9).

- di Redazione SkySport24