Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

Il Ministero della Salute ha comunicato i dati relativi alle ultime 24 ore in Italia: registrati 6171 nuovi casi e 19 nuovi decessi. Tasso di positività al 2,7%, in aumento rispetto a ieri.  Il Lazio è la regione nella quale si è registrato il maggiore incremento (+780), seguita da Toscana (+748) e Veneto (+737)

1 nuovo post

Veneto: 737 nuovi contagi e 7 vittime

Un altro balzo in avanti dei contagi Covid in Veneto, che registra nelle ultime 24 ore 737 nuovi positivi ed anche 7 vittime da ieri. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 434.908, quello dei decessi a 11.641. I soggetti positivi attualmente in isolamento salgono a 11.165 (+465). Il dato positivo arriva invece dai ricoveri ospedalieri: sono oggi 147 (-28) i posti occupati da malati Covid nei normali reparti medici, 18 (-1), quelli nelle terapie intensive.
- di Redazione SkySport24

Sardegna e Sicilia tornano rosse in mappe Ue

Sicilia e Sardegna tornano in rosso nelle mappe aggiornate pubblicate oggi dall'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che vede un aumento dei casi almeno in mezza Europa. La maggior parte dell'Italia vira in giallo, mentre restano verdi soltanto Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata al Sud, e Valle d'Aosta e Piemonte al Nord. La Spagna è quasi interamente rosso scuro, e rossa la maggior parte di Grecia e Francia.
- di Redazione SkySport24

Cina: 49 casi, Nanchino isolata da variante Delta

La Cina ha registrato mercoledì 49 casi di Covid-19, in calo sugli 86 di martedì, di cui 20 di trasmissione domestica nel Jiangsu, 3 nello Sichuan e uno a Pechino, diventati due dopo una notifica delle autorità locali facendo alzare l'allerta. In base alla Commissione sanitaria nazionale, tra le 25 infezioni importate, 16 sono nello Yunnan. La situazione più critica è a Nanchino, il capoluogo 'isolato' del Jiangsu, dove le autorità sanitarie hanno istituito posti di blocco e sospeso i voli, nella peggiore emergenza del Paese da mesi. Infatti, più di 170 persone sono state diagnosticate con la variante Delta negli ultimi 10 giorni.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: in Veneto somministrate ieri 39.508 dosi

Sono state 39.508 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri in Veneto, per un totale che raggiunge 5.386.045, il 94,9% di quelle ricevute in regione. Lo riferisce il report della Regione. Le persone che hanno gia' completato il richiamo sono 2.517.480, pari al 51,9% della popolazione residente, mentre sono 2.959.516 (61%) quelle che hanno ricevuto almeno una dose.
- di Redazione SkySport24

“Vaccinata con 4 dosi”, muore anziana ricoverata per ictus

E' morta a 81 anni nel reparto di neuro-riabilitazione dell'Istituto Maugeri di Pavia, dove era ricoverata da metà aprile dopo un ictus. Poco prima che morisse, i suoi due figli hanno scoperto che loro madre è stata vaccinata contro il Covid durante il ricovero alla Maugeri, con due dosi di Moderna il 26 maggio e il 5 luglio. Ma l'anziana, sostengono i figli, aveva già ricevuto il vaccino (due dosi di Pfizer) prima di ammalarsi, il 4 e il 25 marzo. I figli hanno presentato una denuncia ai carabinieri e il sostituto procuratore Valeria Biscottini, a cui sono state affidate le indagini, ha disposto che venga effettuata l'autopsia.
- di Redazione SkySport24

Spagna: ratificata la quarantena per arrivi dall'Argentina

La giustizia spagnola ha dato l'ok alla misura del governo che prevede una quarantena obbligatoria di 10 giorni per motivi sanitari nel caso di viaggiatori provenienti da Argentina, Bolivia, Colombia e Namibia a cui è permessa l'entrata nel Paese. Lo si apprende da un comunicato stampa ufficiale. L'entrata in Spagna da questi Paesi è attualmente consentita solo a persone provviste di passaporto comunitario, a meno che si tratti di residenti in Spagna o ad Andorra, familiari diretti di un cittadino spagnolo, residenti abituali in altri Paesi Ue in transito verso quel Paese o persone che dimostrano di avere necessità urgenti.
- di Redazione SkySport24

Sileri: “Virus all'angolo, passeremo da pandemia a endemia”

"Siamo con il virus messo all'angolo e abbiamo quasi vinto completamente la guerra. Ovviamente come tutte le guerre non ci può essere una data di fine certa. Difficilmente avremo l'esperienza di mille morti al giorno come abbiamo avuto diversi mesi fa, avremo un virus che continuerà a circolare e si trasformerà da pandemia a endemia nel 2022, senza creare grossi danni a coloro che sono vaccinati". Lo afferma Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute.
- di Redazione SkySport24

Carceri, detenuti positivi in calo: sono 29

Cala ancora l'incidenza del Covid nelle carceri italiane. Sono 29 i positivi tra i detenuti, tutti asintomatici, e 64 fra il personale della polizia penitenziaria, secondo gli ultimi dati dell'amministrazione, aggiornati al 26 luglio. La settimana precedente erano 36 i detenuti positivi e 62 gli agenti. I dati sono riportati dall'associazione Antigone, che ricorda come a metà dicembre si è raggiunto il picco di 1.030 detenuti positivi.
- di Redazione SkySport24

Giappone: casi giornalieri superano soglia 10mila

I casi giornalieri di coronavirus in Giappone hanno superato nelle ultime 24 ore la soglia dei 10mila per la prima volta dall'inizio della pandemia: lo riporta l'agenzia di stampa Reuters sul suo sito, che cita la Nippon Television. Nella capitale Tokyo, che ospita le Olimpiadi, i nuovi casi di contagio hanno raggiunto allo stesso tempo un record a quota 3.865.
- di Redazione SkySport24

Juventus: positivo Hamza Rafia, prima squadra in isolamento

Il centrocampista tunisino dell'under 23 della Juventus Hamza Raifa è risultato positivo al Covid. Il giocatore si stava allenando con la prima squadra e per questo tutto il gruppo è ora in isolamento fiduciario. Questo il comunicato: "Juventus Football Club comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid 19 del giocatore Hamza Rafia. In ossequio alla normativa e in accordo con l’autorità sanitaria locale il gruppo squadra entra da oggi in isolamento fiduciario. Questa procedura permetterà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività di allenamento e di partita, ma non consentirà contatti con l'esterno del gruppo".

- di Redazione SkySport24

Tokyo, Australia: tre membri della squadra di atletica in isolamento

Tre membri della squadra di atletica australiana rimangono in isolamento, alle Olimpiadi di Tokyo, dopo essere entrati in stretto contatto con il saltatore con l'asta americano Sam Kendricks, risultato positivo al Covid-19. Kendricks, campione del mondo in carica, è stato escluso dai Giochi. I tre australiani hanno eseguito un test PCR con esito negativo, ma rimarranno comunque in isolamento.
- di Redazione SkySport24

Tokyo: positivo il campione del mondo di salto con l'asta Kendricks

Il campione del mondo americano di salto con l'asta, Sam Kendricks, positivo al Covid-19, è escluso dai Giochi di Tokyo 2020. Lo hanno annunciato fonti ufficiali dell'organizzazione.
- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione di ieri:

  • Lazio: 772
  • Lombardia: 720
  • Toscana: 661
  • Sicilia: 627
  • Veneto: 544
  • Emilia-Romagna: 419
  • Sardegna: 403
  • Campania: 345
  • Puglia: 163
  • Marche: 162
  • Piemonte: 150
  • Calabria: 145
  • Liguria: 144
  • Umbria: 143
  • Abruzzo: 141
  • Friuli Venezia Giulia: 75
  • P.A. Trento: 25
  • P.A. Bolzano: 25
  • Basilicata: 15
  • Molise: 14
  • Valle d'Aosta: 3
- di Redazione SkySport24

In calo le terapie intensive

Ieri erano 183 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 6 in meno rispetto alla giornata precedente

- di Redazione SkySport24

Tasso di positività al 2,3%

Sono stati 248.472 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è del 2,3%, in aumento rispetto all'1,9% registrato nel giorno precedente

- di Redazione SkySport24

Ieri in Italia 5.696 nuovi e 15 decessi

Ieri in Italia si sono registrati 5696 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.330.739. I decessi sono stati 15, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 128.010

- di Redazione SkySport24

GB revoca quarantena per vaccinati Ue e USA

Niente più quarantena precauzionale per chi viaggia in Inghilterra da Ue e Usa a patto che abbia già ricevuto il doppio vaccino anti Covid nel Paese d'origine. Lo ha stabilito il governo Tory britannico di Boris Johnson con il sostegno di viaggiatori e industria turistica, e malgrado le contestazioni dell'opposizione laburista: ancora preoccupata dalla diffusione dei contagi Delta malgrado il calo dell'ultima settimana. In termini di reciprocità i 2 vaccini ricevuti nel Regno Unito garantiscono già l'esenzione alla quarantena in 19 Paesi Ue, ma non ancora in Italia salvo limitate eccezioni

- di Redazione SkySport24

Aifa approva vaccino Moderna per fascia età 12-17

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Secondo la CTS, infatti, i dati disponibili dimostrano l'efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età

- di Redazione SkySport24