Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Focolaio Covid al Tottenham, la squadra allenata da Antonio Conte ha registrato ben undici positivi nel gruppo prima squadra. Si tratta di sette giocatori, tre collaboratori di Conte (che non è tra i positivi) e un analista. Al momento la partita di Conference League di giovedì contro il Rennes si dovrebbe comunque disputare

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Torino rinuncia al Capodanno in piazza

Lo conferma il sindaco, Stefano Lo Russo: "Sarebbe folle un sindaco che impone mascherine e poi organizza un evento che porta ad assembramenti. Non possiamo consentire assembramenti: questo è il primo degli obblighi che abbiamo, garantire la salute dei nostri cittadini e cittadine. Ovviamente non possiamo neanche non festeggiare il capodanno. Dentro questo stretti paletti cercheremo di muoverci e di farlo al meglio possibile".
 
- di Redazione SkySport24

Green pass: ieri 120mila controllati, 3mila sanzionati 

Sono 119.539 le persone controllate dalle forze dell'ordine ieri, giorno d'esordio del 'super green pass', relativamente al possesso della certificazione: 937 sono state sanzionate. Altri 2.077 sono stati sanzionati perché sprovvisti di mascherina. Questi i dati del Viminale. I controlli sono quasi raddoppiati rispetto a venerdì scorso, quando erano stati 66.925.
- di Redazione SkySport24

Omicron: secondo caso sequenziato in Veneto

Un secondo caso di variante "Omicron" del virus Sars-Cov2 è stato sequenziato in Veneto. Lo ha reso noto il presidente della Regione Luca Zaia. Si tratta - ha aggiunto - di una donna di 77 anni, residente a Padova. E' stata sottoposta a terapia monoclonale. La prima variante era stata sequenziata il 3 dicembre scorso in un 40enne vicentino, tornato dal Sudafrica. La moglie e uno dei figli invece, erano stati contagiati dalla variante Delta, contratti probabilmente in altre occasioni. Un altro sequenziamento è in corso sulla figlia più piccola della coppia. Tutti sono in buone condizioni di salute. 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 498 nuovi casi positivi e due decessi

In Toscana sono 498 i nuovi casi Covid (476 confermati con tampone molecolare e 22 da test rapido antigenico), che portano a 305.767 il totale dall'inizio della pandemia. I ricoverati sono 312 (12 in più rispetto a ieri), di cui 46 in terapia intensiva (3 in meno). Due i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Puglia: 362 nuovi casi e 4 decessi

Nell'ultimo giorno in Puglia rilevati 362 nuovi contagi su 22.931 test per l'infezione. Quattro i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio pandemia che sale a 6.904.
- di Redazione SkySport24

Veneto, quasi 3mila nuovi casi

Sono 2.960 i positivi al Covid-19 identificati in Veneto nelle ultime 24 ore. Nove i decessi registrati. Superati i 40mila attualmente positivi in isolamento.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: via libera Ema-Ecdc a eterologa

"L'approccio del mix di vaccini può essere utilizzato sia per il primo ciclo, che per i richiami". Si legge in una raccomandazione congiunta dell'Ema e dell'Ecdc. "Prove di studi sulla vaccinazione eterologa suggeriscono che la combinazione di vaccini con vettori virali e vaccini mRNA produce buoni livelli di anticorpi contro il virus Covid 19 e una risposta delle cellule T più elevata. I regimi eterologhi sono stati generalmente ben tollerati", si spiega, mentre "l'uso di un vaccino vettore virale come seconda dose negli schemi di vaccinazione primaria, o di due diversi vaccini mRNA, è meno studiato". 
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 505 nuovi casi e 11 decessi

Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 7.987 tamponi molecolari sono stati rilevati 388 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 4,85%. Sono inoltre 24.045 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 117 casi (0,48%). Undici i decessi registrati. I pazienti in terapia intensiva sono 28 (-1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Austria revoca lockdown domenica, restrizioni per non vaccinati

L'Austria revocherà il lockdown domenica, come previsto. Lo ha confermato il neo cancelliere austriaco Karl Nehammer, spiegando che resteranno in vigore restrizioni per coloro che non si sono vaccinati contro Covid-19. "Il lockdown per i vaccinati termina domenica. Il lockdown per i non vaccinati continua", ha dichiarato Nehammer nel suo primo discorso ufficiale da cancelliere.
- di Redazione SkySport24

Marche, 411 positivi in un giorno

Sono 411 i positivi al Covid-19 rilevati nell'ultima giornata nelle Marche, con l'incidenza che si attesta a 191,02 su 100mila abitanti, in lieve flessione rispetto a ieri (191,35). 
- di Redazione SkySport24

Ungheria, 224 decessi in 24 ore: dato più alto da aprile

L'Ungheria ha registrato nelle ultime 24 ore 224 decessi legati al Covid, il dato più alto da aprile. Il 63% degli ungheresi è stato vaccinato con due dosi.
 
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 395 nuovi casi e 3 decessi

Nelle ultime 24 ore accertati 395 nuovi casi positivi: di questi, 61 sono stati rilevati sulla base di 803 tamponi pcr (165 dei quali nuovi test) e 334 sulla base di 19.794 test antigenici. Tre i decessi registrati (1.258 le vittime complessive). Sono 18 i pazienti in terapia intensiva (+3 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Green pass, Lamorgese: "Nessuna linea soft sui controlli"

"I controlli che stiamo facendo sul green pass sono rigorosi. Ho letto su alcuni media di una linea soft del Viminale. Non è vero. La nostra linea è del rigore: va garantita la salute pubblica, il diritto di vivere con serenità quando si esce. Umanità sì, ma nessuna linea soft". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.  
- di Redazione SkySport24

Oms, vaccino obbligatorio sia ultima risorsa

"L'obbligo vaccinale è l'ultima risorsa assoluta ed è attuabile solo quando tutte le altre opzioni possibili per migliorare la copertura vaccinale sono state esaurite". Lo ha raccomandato Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità Europa.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 55 nuovi casi

Cinquantacinque degli 854 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al covid-19: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate altre 18 guarigioni. Sempre ieri sono state effettuate 5.382 vaccinazioni. 
- di Redazione SkySport24

Germania, scendono contagi settimanali ma aumentano decessi

Torna a scendere in Germania l'incidenza settimanale dei contagi da Covid-19: stando ai dati del Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, si sono registrate 432,2 infezioni ogni 100 mila abitanti nei sette giorni. Nelle ultime 24 ore sono stati contati 36.059 nuovi casi positivi, contro i 45.753 di una settimana fa. Risulta invece in aumento il numero dei decessi legati al virus: 399 in una settimana contro i 388 comunicati martedì scorso.
 
- di Redazione SkySport24

Brusaferro, 11 casi confermati di Omicron in Italia

In Italia, al momento, "ci sono 11 sequenze confermate di variante Omicron e altre in fase di valutazione in più regioni. I casi confermati sono persone transitate attraverso il Sudafrica o contatti stretti di persone che hanno fatto viaggi in Sudafrica". Lo ha riferito Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, in audizione in Commissione Affari costituzionali del Senato.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Rt a 1,2, epidemia in espansione"

"Per quanto riguarda l'occupazione posti letto, abbiamo una crescita che aumenta di circa un punto percentuale a settimana a livello nazionale" e "continua crescere anche in terapia intensiva". Così come "un Rt intorno a 1,2 indica che siamo ancora in una situazione di crescita della circolazione". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato in merito all'andamento dell'epidemia Covid-19. 
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "In Italia ancora 6,5 milioni di non vaccinati"

In Italia "ci sono ancora 6,5 milioni di persone sopra i 12 anni d'età, che non hanno cominciato il ciclo vaccinale, non hanno fatto nemmeno una dose. Molte di questi sono in fascia lavorativa, fra i 30 e i 60 anni. Le coperture più basse si registrano in particolare fra i 30 e i 49 anni, la fascia d'età caratterizzata da una maggior circolazione del virus". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, in audizione in Commissione Affari costituzionali del Senato sul decreto che ha introdotto il super green pass e l'obbligo vaccinale per alcune categorie lavorative. 
 
- di Redazione SkySport24

Russia, 31mila casi e quasi 1.200 morti

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 31.096 nuovi contagi di Covid-19 e 1.182 decessi. Il numero di nuovi casi in un giorno è inferiore a 32.000 per la prima volta dal 14 ottobre scorso. Dall'inizio dell'epidemia sono stati rilevati 9.864.845 casi e registrati 283.644 decessi.
- di Redazione SkySport24