Coppa d'Africa, Caf conferma: si giocherà regolarmente dal 9 gennaio al 6 febbraio

l'annuncio
motsepe

Il presidente della Confederazione calcistica africana annuncia: "Il 9 gennaio ci sarà regolarmente la partita inaugurale, sarò presente in quell'occasione così come il 6 febbraio quando ci sarà la consegna del trofeo. Dobbiamo lavorare tutti insieme, abbiamo il dovere di far crescere il calcio africano. Siamo contenti che i nostri calciatori giochino in Europa, ma non possiamo sempre permettere che l'Africa sia ultima"

La Confederazione calcistica africana (Caf) ha confermato che la Coppa d'Africa si giocherà regolarmente, nelle date già stabilite (dal 9 gennaio al 6 febbraio). Nessun rinvio quindi, per una competizione che toglierà tanti giocatori importanti ai club europei durante una fase decisiva della stagione. A confermarlo è stato Patrice Motsepe dopo un incontro con il capo dello Stato camerunese Paul Biya: "Il 9 gennaio ci sarà regolarmente la partita inaugurale tra il Camerun e il Burkina Faso - ha dichiarato il presidente della Caf - La variante Omicron è una grande sfida, ma nessuno sarà ammesso alle partite senza tamponi. Il 7 gennaio sarò personalmente in Camerun per la partita inaugurale e ci sarà anche il 6 febbraio quando verrà consegnato il trofeo". 

"Impegniamoci tutti per la crescita del calcio africano"

È quindi arrivata la smentita ufficiale della Caf, dopo che nei giorni precedenti si erano fatte sempre più insistenti le voci di un possibile rinvio della competizione. Inizialmente era stata l'ECA a minacciare di non far partire i giocatori per l'Africa, successivamente si era parlato anche di un possibile intervento della Fifa per un rinvio a settembre. Ma Motsepe chiede collaborazione: "Dobbiamo lavorare tutti insieme perché amiamo il calcio. Abbiamo il dovere di far sviluppare il nostro continente, sono convinto che il calcio africano sia tra i migliori al mondo. Vogliamo che i nostri giocatori giochino in Europa e abbiano successo, ma vogliamo anche che il nostro calcio diventi un'eccellenza mondiale. Quindi ci impegneremo con tutti i club, siamo guidati dalle regole Fifa che impediscono alle società di trattenere i calciatori. Questo è importante perché non possiamo permettere che l'Africa sia ultima", ha concluso il presidente della Caf.

CAIRO, EGYPT - APRIL 8: Africa Cup of Nations trophy is seen ahead of the draw for the 2017 CAN qualifiers in Cairo. The CAF announced that Gabon will host the 2017 Africa Cup of Nations. (Photo by Haikel Hmima/Anadolu Agency/Getty Images)

approfondimento

La Coppa d'Africa rischia di saltare per il Covid?