Championship, retrocede il Derby County di Rooney: scontava una penalità di 21 punti

CHAMPIONSHIP
©IPA/Fotogramma

La sconfitta per 1-0 sul campo del Queens Park Rangers nella 43esima giornata di campionato costa l'addio alla Championship per il Derby County. Decisiva per la retrocessione della squadra allenata da Rooney la penalizzazione di 21 punti per alcune violazioni finanziarie commesse dall'ex proprietario 

Il Derby County di Wayne Rooney retrocede in League One, la terza serie del calcio inglese. A determinare l'addio alla Championship è stata la sconfitta per 1-0 (decisiva la rete di Amos all'86') sul campo del Queens Park Rangers nella 43esima giornata di campionato mentre il Reading - diretto concorrente dei Rams per la salvezza - ha pareggiato in rimonta per 4-4 contro lo Swansea. A pregiudicare le possibilità di restare nella categoria del Derby County, che sul campo ha totalizzato 52 punti, è stata soprattutto la penalizzazione di 21 punti inflitta al club a novembre per alcune violazioni finanziarie commesse dall'ex proprietario Mel Morris all'inizio di questa stagione.

©IPA/Fotogramma

Rooney, il futuro è un'incognita

Nonostante le difficoltà fuori dal campo, Rooney ha guidato il Derby County a un ottimo cammino e la retrocessione è maturata a sole tre giornate dal termine del campionato. La squadra tornerà a giocare nella terza divisione del calcio inglese, come non accadeva dalla stagionee 1985/86. L'ex capitano dell'Inghilterra e del Manchester United non è riuscito a ripetere l'impresa della scorsa annata, quando al primo anno da manager era riuscito a salvare il club all'ultima giornata. Ora il punto di domanda riguarda il futuro di Rooney, che per allenare il Derby a novembre del 2020 aveva deciso di interrompere la sua carriera da giocatore nella Mls con la maglia del DC United.  L'ex attaccante, che sogna un giorno di tornare a Old Trafford da allenatore, ha già spiegato che resterà in panchina solo se nella prossima stagione ci saranno nuovi proprietari, con l'uomo d'affari americano Chris Kirchner interessato al club.