Elicotteri e latte, 7 storie assurde dalle Coppe nazionali estere
Campionati fermi, si giocano le coppe nazionali: dal Barcellona in trasferta in Marocco in elicottero alle favole francesi dalla sesta divisione (la nostra Promozione): una ha eliminato un club di Ligue 1, l'altra sfiderà il Psg di Messi, Neymar e Mbappé. In FA Cup c'è anche la società di proprietà dell'attore Ryan Reynolds e una squadra famosa per una pubblicità sul latte degli anni Ottanta
- Sono diversi i punti da chiarire. Innanzitutto: perché in Coppa di Spagna in Marocco? Perché il prossimo 19 gennaio il Barça volerà (è il caso di dirlo) a Ceuta, città autonoma spagnola in Nordafrica, circondata appunto dal Marocco. L'AD Ceuta FC gioca nella terza serie del calcio spagnolo e ha eliminato l'Elche (ultimo in Liga) al terzo turno.
- Mundo Deportivo ha tracciato l'itinerario dei catalani: l'idea del club è quella di recarsi nella città autonoma di Ceuta il giovedì stesso della partita con un viaggio suddiviso in diverse fasi. Prima tappa: il volo da Barcellona a Malaga. Una volta giunti nella capitale della Costa del Sol, la spedizione del Barça prevede il volo a Ceuta in elicottero per rendere il viaggio più veloce, evitando così il traghetto.
- Piccolo passo indietro ai primi giorni del 2023 dove tante big sono inopinatamente cadute contro le piccole; in Inghilterra - nella nobile FA Cup - vengono chiamati giant killing, la caduta dei giganti. Il Monaco quarto in Ligue 1 è uscito ai rigori contro il Rodez, che galleggia sul fondo della seconda divisione francese. Mentre il Nizza è stato eliminato dal piccolo Le Puy, una squadra di terza serie. Il loro stadio sorge ai piedi di una basilica.
- E se non bastassero clamorosi successi dalla B o dalla C, la penna della Coupe de France scrive due favole dalla lontanta lontana sesta serie. L'equivalente della nostra Promozione. Lo Strasbourg Koenigshoffen ha battuto ai rigori il Clermont, attualmente ottavo in Ligue 1. "Siamo solidi e pungiamo quando serve, un po' come il Marocco ai Mondiali" - ha detto il suo vicepresidente.
- L'altra favola porta il nome del Pays de Cassel, stessa serie dello Strasbourg Koenigshoffen. Sei divisioni sopra, e al vertice del calcio nazionale e globale, ci sono i due uomini che si sono combattuti in una finale Mondiale da marziani. Messi, Mbappé e il Psg saranno i loro avversari ai sedicesimi. Per l'occasione il club del nord della Francia ha ottenuto in prestito lo stadio del Lens, 30mila biglietti polverizzati. Tutta la comunità locale raccoglie meno di 10mila abitanti.
- Occhio a Chambéry Savoie Football (che giocherà contro il Lione), lo Stade Plabennecois (contro il Grenoble) e al Thaon (contro il Nanes). Sono tutte squadre dal quinto livello nazionale, pronte a stupire ancora.
- Nella coppa più antica della storia del calcio siamo al quarto turno, i sedicesimi. Oltre a un futuro City-Arsenal show (maestro Guardiola contro allievo Arteta), nel tabellone della FA Cup compare anche il nome dei gallesi dei Wrexham. Quinto livello nazionale: il suo presidente è l’attore Rob McElhenney (C'è sempre il sole a Philadelphia), comproprietario insieme all'ancor più celebre Ryan Reynolds.
- Non sono ancora ai sedicesimi, loro, ma si giocheranno a breve l'accesso nel replay col piccolo Boreham Wood. Stiamo parlando dell'Accrington Stanley, il club, paradossalmente, celebre grazie al suo anonimato. E grazie a uno spot anni Ottanta. A crearlo fu la "Milk Marketing Board", il comitato che controlla produzione e distribuzione del latte nel Regno Unito.
- Anni Ottanta, due bambini tifosissimi del Liverpool rientrano in casa dopo una partita di pallone. Uno dice all'altro: "È importante bere molto latte, lo dice anche Ian Rush - leggenda Reds e meteora della Juve in Italia -. Ha detto - prosegue il bimbo - che se non avesse bevuto così tanto latte avrebbe potuto giocare solo per l'Accrington Stanley"
- "Accrington Stanley, e chi sono?"
- "Esattamente".
- Ai sedicesimi occhio a tre nomi, tutte con la Football League Two come punto di partenza, cioè il quarto livello nazionale: c'è il Grimsby (contro il Luton), lo Stevenage (che sfiderà lo Stoke City nella proverbiale fredda e piovosa notte a Stoke - come recita l'adagio per cui Stoke-on-Trent è campo ostico e pesante per chiunque) e il Walsall (opposto al Leicester).