Serie D, il record del Costa d'Amalfi: unica squadra con un solo tifoso abbonato
serie dIl triste "record" della società di Serie D che ha un solo tifoso abbonato a causa dell'impossibilità a giocare nello stadio di casa. Nella passata stagione, trascinata dai propri sostenitori nel suo impianto, aveva raggiunto la storica promozione. Il presidente: "Siamo gli unici, è vergognoso"
Dal grande entusiasmo della cavalcata culminata con la promozione in Serie D fino al "silenzio assordante" che accompagna le partite casalinghe del Costa d’Amalfi quest’anno. Il motivo? La squadra, quest’anno, ha chiuso la sua campagna abbonamenti con… un solo abbonato. Tutto nasce dall’impossibilità di giocare le partite casalinghe nel proprio stadio, il “San Martino” di Maiori, dove il Costa d’Amalfi pochi mesi fa festeggiò contro il Bisceglie la vittoria nella finale playoff che valeva la promozione in D, ma che in D non può essere utilizzato perché non omologato. E così, costretto a giocare al 'Pasquale Novi' di Angri, il Costa d’Amalfi non viene più seguito dai suoi tifosi (per i quali anche una partita in casa significa trasferta), a parte uno, un ragazzo del 2005, come raccontato dalla società sui propri canali social.
L'unico abbonato è un diciottenne
"È nato il 27 dicembre del 2005, l'unico sottoscrittore dell'abbonamento alle partite del Costa d'Amalfi ed è lui, l'unico ad avercela fatta. Ce l'ha fatta a dimostrare con i fatti e non con le parole lasciate al vento, il proprio attaccamento alla squadra, al territorio, allo spirito identitario. Questo ragazzo, giovane, giovanissimo, ha invece colto totalmente il senso dell'appello rivolto dalla società: abboniamoci. Ma non per pochi spiccioli in più da poter gestire ed investire perché quelli, ci saranno comunque. Abbonarsi avrebbe veicolato un segnale, avrebbe comunicato ‘io ci sono e sono con voi. Difendiamo e qualifichiamo il nostro territorio, la nostra gente’”. Inserito nel Girone H e attualmente quart’ultimo con 4 punti in 6 giornate, il Costa d’Amalfi nella scorsa stagione aveva fatto parlare di sé per la storica promozione tra i dilettanti, ma adesso vede il proprio sogno trasformarsi in un incubo: "Abbiamo fatto un solo abbonato - ha dichiarato il presidente Nicola Savino - Ho chiamato la Lega e mi hanno raccontato che siamo l’unica squadra in tutta la serie D ad avere un abbonato. Credo sia il record più vergognoso che si possa avere e questo purtroppo ci dispiace tanto".