Mondiale per Club 2025, il calendario completo: le sfide di Inter e Juventus
il calendarioIntroduzione
Il Mondiale per Club si avvicina sempre di più alla partenza. Il prossimo 14 giugno, infatti, ci sarà la prima sfida inaugurale tra l'Inter Miami di Messi e l'Al-Ahly. Non mancheranno chiaramente le italiane: l'Inter di Inzaghi debutterà il 17 giugno contro il Monterrey. I bianconeri di Thiago Motta, invece, affronteranno l'Al Ain il giorno successivo. Di seguito tutto il calendario della fase a gironi.
Quello che devi sapere
14 giugno 2025: 1 partita
- Al-Ahly-Inter Miami (Miami Hard Rock Stadium)
Sarà la squadra di Messi, dunque, ad aprire la nuova competizione del Mondiale per Club. La sfida contro gli egiziani dell'Al-Ahly si giocherà il prossimo 14 giugno all'Hard Rock Stadium di Miami. Attenzione alla squadra egiziana dell'Al-Ahly, considerando il suo dominio in Africa che li ha portati a vincere tre delle ultime quattro Champions League. Quasi inutile, invece, parlare dell'Inter Miami di Leo Messi, Suarez, Busquets e Jordi Alba.
15 giugno 2025: 4 partite
- Palmeiras-Porto (MetLife Stadium, New Jersey)
- Paris Saint-Germain-Atletico Madrid (Rose Bowl Stadium, Los Angeles)
- Botafogo-Seattle Sounders (Lumen Field, Seattle)
- Bayern Monaco-Auckland City (TQL Stadium, Cincinnati)
Il giorno dopo, il 15 giugno, ci saranno ben 4 partite. Tra queste, spicca subito un big match tra Paris Saint-Germain-Atletico Madrid. Gli uomini di Luis Enrique, dunque, debutteranno contro la squadra di Simeone, considerando che sono entrambe presenti all'interno del girone B. A scendere in campo saranno anche Palmeiras-Porto, chiudendo così la 1^ giornata del girone A, Botafogo-Seattle (presenti nel girone B insieme a PSG-Atletico) e Bayern Monaco-Auckland (primo match del girone C).
16 giugno 2025: 3 partite
- Chelsea-Club León (Mercedes-Benz Stadium, Atlanta)
- Boca Juniors-Benfica (Hard Rock Stadium, Miami)
- Flamengo-Espérance Sportive de Tunis (Lincoln Financial Field, Philadelphia)
Saranno due squadre europee a scendere in campo nella giornata di lunedì 16 giugno. Ad Atlanta, infatti, ci sarà il debutto del Chelsea di Maresca contro i messicani del León, campioni nel Nord America nel 2023. Nello stesso girone, con la prima giornata che si chiuderà proprio il 16 giugno, in campo a Philadelphia anche Falmengo-Espérance, con la squadra vincitore della Copa Libertadores nel 2022 che se la vedrà al debutto contro i tunisini. Per quel che riguarda il girone C, spicca la sfida a Miami tra Boca Juniors-Benfica.
17 giugno 2025: 4 partite
- Inter-Monterrey (Rose Bowl Stadium, Los Angeles)
- River Plate-Urawa Red Diamonds (Lumen Field, Seattle)
- Fluminense-Borussia Dortmund (MetLife Stadium, New Jersey)
- Ulsan HD-Mamelodi Sundowns (Inter&CO Stadium, Orlando)
Sarà il 17 giugno la data del debutto della prima squadra italiana al Mondiale per Club. A scendere in campo sarà l'Inter di Simone Inzaghi, a Los Angeles, contro i messicani del Monterrey, squadra che ha vinto Champions nordamericana nel 2021. Nella stessa giornata, si affronteranno anche River Plate-Urawa Red Diamonds a Seattle. Oltre a loro, spazio anche al girone F: in campo Fluminense-Borussia Dortmund (altra squadra europea della giornata) e Ulsan HD-Mamelodi Sundowns.
18 giugno 2025: 4 partite
- Al Ain-JUVENTUS (Audi Field, Washington)
- Manchester City-Wydad (Lincoln Financial Field, Philadelphia)
- Real Madrid-Al-Hilal (Hard Rock Stadium, Miami)
- Salisburgo-Pachuca (TAQL Stadium, Cincinnati)
Sarà il 18 giugno la data di debutto, invece, della Juventus. La seconda squadra italiana a partecipare al Mondiale per Club. I bianconeri giocheranno a Washington contro l'Al Ain, club emiratino che ha vinto l'ultima Champions asiatica. Il 18, inoltre, sarà anche il giorno nel quale si chiuderà la prima giornata: oltre alla squadra di Motta, in campo Manchester City-Wydad (per chiudere il girone G), Real Madrid-Al-Hilal e Salisburgo-Pachuca per quel che riguarda il girone H (l'ultimo della competizione).
19 giugno 2025: 4 partite
- Inter Miami-Porto (Mercedes-Benz, Atlanta)
- Paris Saint-Germain-Botafogo (Rose Bowl Stadium, Los Angeles)
- Palmeiras-Al Ahly (MetLife Stadium, New Jersey)
- Seattle Sounders-Atletico Madrid (Lumen Field, Seattle)
Il 19 giugno, conclusa la prima giornata, sarà già tempo di dare spazio al secondo turno. In campo di nuovo l'Inter Miami che se la vedrà contro il Porto. Per il PSG di Luis Enrique, invece, sarà tempo di giocare contro i nuovi campioni di Copa Libertadores del Botafogo. Per concludere la seconda giornata del girone A e B, in campo anche Palmeiras-Al Ahly e l'Atletico Madrid del Cholo Simeone che se la vedrà contro i Seattle Sounders che la loro coppa (la Champions League nordamericana) l'hanno conquistata nel 2022.
20 giugno 2025: 4 partite
- Bayern Monaco-Boca Juniors (Hard Rock Stadium, Miami)
- León-Espérance Sportive de Tunis (Geodis Park, Nashville)
- Auckland City-Benfica (Inter&CO Stadium, Orlando)
- Flamengo-Chelsea (Lincoln Financial Field, Philadelphia)
Saranno ben tre le squadre europee in campo il prossimo 20 giugno. Tutte, volendo, sfide molto interessanti. Il Bayern Monaco di Kompany giocherà il Boca Jurniors di Fernando Gago. Oltre ai tedeschi, in campo anche il Chelsea di Maresca che affronterà il Flamengo a Philadelphia. Il Benfica, invece, se la vedrà contro i neozelandesi dell'Auckland City, allenati dallo spagnolo Riera. A chiudere, ci sarà la sfida tra León-Espérance Sportive de Tunis.
21 giugno 2025: 4 partite
- Mamelodi Sundowns-Borussia Dortmund (TQL Stadium, Cincinnati)
- Fluminense-Ulsan HD (MetLife Stadium, New Jersey)
- INTER-Urawa Red Diamonds (Lumen Field, Seattle)
- River Plate-Monterrey (Rose Bowl Stadium, Los Angeles)
Dopo il debutto, sarà ancora turno dell'Inter. La squadra italiana di Simone Inzaghi giocherà contro i campione d'Asia nel 2022 dell'Urawa Red Diamonds a Seattle. In campo, per chiudere il secondo turno del girone composto dai nerazzurri, anche River Plate-Monterrey. Oltre a loro, come europea ci sarà anche il Borussia Dortmund che affronterà i sudafricani del Mamelodi Sundowns. Sempre per il girone F, in campo anche il Fluminense contro l'Ulsan.
22 giugno 2025: 4 partite
- Manchester City-Al Ain (Mercedes-Benz Stadium, Atlanta)
- Real Madrid-Pachuca (Bank of America Stadium, Charlotte)
- Juventus-Wydad (Lincoln Financial Stadium, Philadelphia)
- Salisburgo-Al-Hilal (Audi Field, Washington)
Saranno, come anche nel caso della prima giornata, Real Madrid, Juve e Manchester City a chiudere la seconda manche della fase a gironi del Mondiale per Club 2025. I bianconeri di Thiago Motta giocheranno contro il Wydad, nonché campioni africani nel 2022. La squadra di Guardiola, invece, per chiudere il girone G della Juventus, affronterà l'Al Ain. In campo, oltre a Salisburgo-Al-Hilal, anche il Real Madrid contro Pachuca, che ha vinto che l'ultima Champions nordamericana.
23 giugno 2025: 4 partite
- Atletico Madrid-Botafogo (Rose Bowl Stadium, Los Angeles)
- Inter Miami-Palmeiras (Hard Rock Stadium, Miami)
- Porto-Al Ahly (MetLife Stadium, New Jersey)
- Seattle Sounders-Paris Saint-Germain (Lumen Field, Seattle)
Il 23 giugno sarà l'inizio dell'utima giornata della fase a gironi. A chiudere quello A e B, saranno rispettivamente Porto-Al Ahly e Inter Miami-Palmeiras. Nel girone B, nel quale alla terza giornata magari si avrà già un'idea chiara sulle due qualificate, spazio ad Atletico Madrid-Botafogo e Seattle Sounders-Paris Saint-Germain.
24 giugno 2025: 4 partite
- Benfica-Bayern Monaco (Bank of America Stadium, Charlotte)
- Auckland City-Boca Juniors (Geodis Park, Nashville)
- Flamengo-Leon (Camping World Stadium, Orlando)
- Espérance Sportive de Tunis-Chelsea (Lincoln Financial Stadium, Philadelphia)
4 anche le partite della giornata del 24 giugno. Super sfida tra Benfica-Bayern Monaco. In campo, per quel che riguarda l'Europa, anche il Chelsea di Maresca contro l'Esperance. Per chiudere i gironi C e D, anche Auckland City-Boca Juniors e Flamengo-Leon.
25 giugno 2025
- Borussia Dortmund-Ulsan HD (TQL Stadium, Cincinnati)
- Urawa Red Diamonds-Monterrey (Rose Bowl Stadium, Los Angeles)
- Fluminense-Mamelodi Sundowns (Hard Rock Stadium, Miami)
- INTER-River Plate (Lumen Field, Seattle)
Ultima giornata anche per l'Inter di Simone Inzaghi. Partita da non perdere, indipendentemente da quello che avrà già detto la classifica essendo arrivati alla terza gioranta, contro il River Plate. In campo, anche il Borussia Dortmund che affronterà l'Ulsan, squadra della Corea del Sud. A Los Angese, invece, il giore dell'Inter si chiude con il match tra Urawa-Monterrey, mentre a Miami in campo Fluminense-Mamelodi Sundowns.
26 giugno 2025: 4 partite
- JUVENTUS-Manchester City (Inter&Co Stadium, Orlando)
- Wydad-Al Ain (Audi Field, Washington)
- Real Madrid-Salisburgo (Lincoln Financial Field, Philadelphia)
- Al-Hilal-Pachuca (GEODIS Park, Nashville)
E a chiudere la fase a gironi, il prossimo 26 giugno, ci sarà la Juventus. Per la squadra di Thiago Motta sarà una super sfida, in quanto scenderà in campo contro il Manchester City di Guardiola. Come anche negli altri turni, insieme a City e Juventus non manca il Real Madrid. I blancos affronteranno a Philadelphia il Salisburgo, con la fase a gironi che si concluderà con le sfide tra Wydad-Al Ain e Al-Hilal-Pachuca.
Leggi anche
Calciomercato
Juve Stabia, in attacco arriva Sgarbi dal Napoli
'globetrotter'
Indonesia e Zambia: fare i Ct nei posti più strani
20^ giornata
Inter senza Calha e Correa: gli indisponibili di A
Calciomercato
Chi sarà il dopo Deschamps? Zidane è il favorito
inter
Inter, i finali costano caro: 6 punti e un trofeo
- 14 giugno 2025: 1 partita
- 15 giugno 2025: 4 partite
- 16 giugno 2025: 3 partite
- 17 giugno 2025: 4 partite
- 18 giugno 2025: 4 partite
- 19 giugno 2025: 4 partite
- 20 giugno 2025: 4 partite
- 21 giugno 2025: 4 partite
- 22 giugno 2025: 4 partite
- 23 giugno 2025: 4 partite
- 24 giugno 2025: 4 partite
- 25 giugno 2025
- 26 giugno 2025: 4 partite
- Leggi anche