Supercoppa Europea 2025, la finale si giocherà a Udine? Il 16 dicembre la decisione Uefa
la riunioneIl Comitato Esecutivo della Uefa si riunirà a Losanna, in Svizzera, lunedì 16 dicembre. I principali punti all'ordine del giorno della riunione del Comitato Esecutivo sono la Supercoppa Uefa 2025 con la nomina della città ospitante. C'è la forte candidatura di Udine
È ufficiale da poche ore sul sito della UEFA. Sarà il comitato esecutivo della UEFA che si riunirà a Losanna lunedì prossimo 16 dicembre a decidere quale città ospiterà la sede della prossima Supercoppa Europea del 13 agosto 2025. Un’edizione storica perché vedrà in campo la prima vincitrice della nuova super Champions contro la vincitrice dell’Europa League anch’essa nel nuovo formato. E questa partita potrebbe trasformarsi in un evento storico per l’Italia. C’è infatti forte la candidatura del Bluenergy Stadium di Udine ad ospitare questa super sfida che non si e’ mai disputata prima d’ora in Italia. Da mesi sotto traccia sta lavorando la regione Friuli Venezia Giulia (pres. Fedriga) con il braccio operativo di PromoTurismoFVG, insieme a FIGC (pres. Gravina in prima fila, membro del comitato esecutivo UEFA in qualità di vice presidente UEFA e il lavoro del presidente di FIGC Friuli Venezia Giulia, Ermes Canciani) e ovviamente l’Udinese per rendere la venue di Udine come stadio ideale per la prima partita ufficiale della stagione europea 2025/2026. Negli ultimi mesi per ben tre volte, una delegazione di addetti e tecnici UEFA sono stati a Udine per visionare spazi e strutture, di uno stadio che e’ un piccolo gioiello organizzativo. Uno stadio che nel 2019 ha ospitato la finale del campionato europeo under 21 (Spagna campione, in finale contro la Germania), un’edizione che e’ stata ospitata nel Nord Italia.
La candidatura di Udine
Non c’è per la Supercoppa il vincolo di numero minimo di 30mila spettatori come per altre finali, quindi i 25mila posti del blue energy stadium/Stadio Friuli sarebbero sufficienti. La supercoppa da quando è nata e fino al 2012 si è sempre giocata nel principato di Monaco, salvo poi dal 2013 in poi cambiare sempre location: Praga 2013, Cardiff 2014, Tblisi 2015, trondheim 2016, Skopje 2016, Tallin 2018, Istanbul 2019, Budapest 2020, Belfast 2021, Helsinki 2022, Atene 2023 e Varsavia (2024). Sta invece perdendo forza la candidatura doppia di Udine e Trieste per ospitare a giugno la final Four della Nations League. Sempre nella riunione del prossimo 16 dicembre si decideranno le possibili venues che ospiteranno le finali, ancora prima che di disputino le partite spareggio per arrivarci (Italia vs Germania). Ma la riunione del 16 dicembre potrebbe davvero essere un appuntamento storico. Per l’Italia e per Udine.